1. L’età della globalizzazione

1 L’età della globalizzazione

L’

au

mento della popolaz

io

ne mond

ia

le

Tra XX e XXI secolo il mondo è diventato sempre più “affollato”: la popolazione mondiale è aumentata dai 2,5 miliardi del 1950 ai circa 8 miliardi di oggi; alla fine del secolo, secondo le previsioni dell’Onu, potrebbe raggiungere gli 11 miliardi.

L’aumento demografico è stato reso possibile da un generale miglioramento delle condizioni di vita, grazie alla maggiore disponibilità di cibo e di cure mediche, alla diffusione dell’istruzione, alla crescita di città piccole e grandi (nelle quali vive circa la metà della popolazione mondiale) e allo sviluppo dei sistemi di Welfare, cioè di norme per garantire l’uguaglianza sociale.

La crescita non è però uguale ovunque: è molto più veloce nei paesi del Sud del mondo, in Cina e in India, mentre è quasi vicina allo zero nei paesi occidentali e industrializzati. Qui, oltre al tasso di natalità, si è abbassato anche quello di mortalità: la popolazione occidentale è quindi sempre più anziana (la fascia di età dai 65 anni in su cresce rapidamente, soprattutto in Europa), mentre nei paesi del Sud del mondo, in particolare in Africa, una parte consistente della popolazione è costituita da giovani fra i 15 e i 24 anni.

un mercato mond

ia

le

Sul piano economico, il commercio mondiale è cresciuto di dieci volte dal 1980 a oggi, grazie alla diffusione dell’economia di mercato, basata sulla libera circolazione delle merci. Il rapido aumento della produzione e degli scambi ha favorito in particolare le multinazionali, i cui prodotti e i cui marchi sono oggi diffusi in tutto il mondo.

Nel corso degli anni Ottanta e Novanta si è accentuata, inoltre, la delocalizzazione, cioè il trasferimento di imprese dall’Europa occidentale e dagli Stati Uniti in paesi – soprattutto asiatici – dove il costo del lavoro è più basso, come in Cina. Oggi alle delocalizzazioni si sono affiancate le catene produttive nelle quali un oggetto (per esempio un computer o uno smartphone) viene realizzato con componenti prodotte in paesi diversi, spesso molto distanti tra di loro.

La rivoluz

io

ne informatica

La stretta connessione fra scienza, tecnologia e attività produttive è alla base della rivoluzione informatica, iniziata nella seconda metà del Novecento e oggi in pieno svolgimento.

L’informatica, che si occupa di elaborare e gestire dati e informazioni, ha conosciuto una straordinaria espansione soprattutto grazie all’introduzione dei computer e allo sviluppo della telematica, la scienza che unisce tecnologie informatiche e reti di telecomunicazione (telefoniche, radio, satellitari...) per elaborare e trasmettere i dati a distanza: oggi il sistema telematico è dominato dalla rete Internet.

Un’affollata strada del Cairo, capitale dell’Egitto, che conta circa 15 milioni di abitanti.

studio con metodo

Organizzo le informazioni

Completa la mappa sulla crescita demografica con i termini mancanti.

popolazione più giovane

nei paesi del ________

del mondo

è maggiore

crescita demografica

nei paesi occidentali

popolazione più _________

è ridotta

<

Ti racconto la Storia - volume 3
Ti racconto la Storia - volume 3
Dal Novecento a oggi