4. I nuovi protagonisti mondiali: Cina e India

4 I nuovi protagonisti mondiali: Cina e India

un ordine internaz

io

nale multipolare

Dall’inizio del nuovo millennio il sistema politico in­ternazionale è caratterizzato dal multipolarismo, cioè dalla presenza di diversi centri di potere ( carta a p. 418): accanto agli Stati Uniti, alla Russia e all’Unione Europea, hanno assunto sempre più peso la Cina e l’India, gli Stati più popolosi del pianeta.

La Cina fra repress

io

ne e crescita

Nel 1989 l’eco delle riforme di Gorbačëv provocò anche nella Repubblica popolare cinese un’ondata di proteste fra i giovani, che chiedevano libertà e democrazia. Il regime comunista reagì con violenza: l’esercito intervenne con i carri armati in piazza Tienanmen, a Pechino, centro della protesta, per disperdere i manifestanti; seguirono migliaia di arresti e condanne, mentre il numero delle vittime non fu mai reso noto.

studio con metodo

Colgo le relazioni

Rispondi a voce.

- Perché, secondo te, il numero delle vittime non fu reso noto?

leggere la storia attraverso

le immagini: Il “rivoltoso sconosciuto”

Uno studente è fermo di fronte a una colonna di carri armati dell’esercito cinese, durante le operazioni di sgombero dei manifestanti riuniti in piazza Tienanmen, a Pechino, fra il 3 e il 4 giugno 1989. L’identità del ragazzo è rimasta sconosciuta, ma la fotografia ha fatto il giro del mondo ed è diventata il simbolo della repressione cinese contro le richieste di democrazia e libertà.

Osserva l’immagine e rispondi alle domande.

  1. Che cosa colpisce, secondo te, di quest’immagine?
  1. Che cosa mostrò questa fotografia al mondo?
<

Ti racconto la Storia - volume 3
Ti racconto la Storia - volume 3
Dal Novecento a oggi