EDUCAZIONE CIVICA - I LUOGHI DELLA STORIA: Il festival di Woodstock: la musica contro la guerra

i luoghi della storia

Tre giorni di amore e musica. Il festival di Woodstock si svolse dal 15 al 18 agosto 1969 a Bethel, una piccola cittadina nello Stato di New York, e prese il nome dalla vicina località di Woodstock. L’avvenimento, presentato come «tre giorni di amore e musica», richiamò una folla sterminata (per i tempi), circa 400 000 persone, in un’atmosfera serena, senza che vi fossero gravi incidenti. Il festival, ormai entrato nella leggenda, è divenuto il simbolo del movimento di contestazione giovanile.

Gli hippies. I giovani che parteciparono a Woodstock erano soprattutto hippies, chiamati anche “figli dei fiori”, un movimento nato negli Stati Uniti e diffusosi poi anche in Europa. Gli hippies contestavano i modi di vita borghesi: vivevano in comunità, facevano uso di droghe, come la marijuana, sostenevano l’idea dell’amore libero da vincoli, e avevano come riferimento, anche nel modo di vestire, l’India e l’Oriente.

La musica rock. Fra i 32 musicisti che suonarono a Woodstock c’erano i grandi nomi della scena rock dell’epoca: The Who, Joe Cocker, Jimi Hendrix. Le rock band riu­scivano a ottenere una grande intensità di suono con pochi mezzi: le chitarre elettriche, la batteria, la tastiera elettronica. Tutto veniva amplificato dagli altoparlanti; la base ritmica semplice e ripetitiva era uno dei motivi del successo di questo tipo di musica, perché consentiva di ballare.

La protesta contro il Vietnam. Quando si svolse il festival, la Guerra del Vietnam era al culmine ( capitolo 16, p. 399); il pacifismo e la condanna dell’intervento militare americano furono uno dei temi di Woodstock. Passò alla storia, in particolare, l’esibizione di Jimi Hendrix: il cantante suonò l’inno nazionale statunitense con la chitarra elettrica, producendo suoni distorti che ricordavano il rumore delle bombe lanciate dagli aerei americani in Vietnam.

unità 4 Il mondo nell’età della Guerra fredda

PREVEDERE DOPO QUESTA UNA DOPPIA X INSERIRE LA RUBRICA I LUOGHI DELLA STORIA SU WOODSTOCK QUANDO SARà IMPAGINATA... O IPAGINARLA DIRETTAMENTE E IO AL EDITO QUI, FATEMI SAPERE

Il festival di Woodstock:

la musica contro la guerra

L’esibizione di uno dei gruppi che suonarono a Woodstock.

01dida.

i luoghi della storia Il festival di Woodstock: la musica contro la guerra

Spille con motti e simboli del movimento di contestazione giovanile, molti dei quali ispirati al pacifismo.

Rifletti e discuti

  • Secondo te, perché il festival di Woodstock è divenuto il simbolo della contestazione giovanile? Contro che cosa volevano protestare i giovani attraverso questi tre giorni di «amore e musica»?
  • Secondo te, la musica può essere uno strumento di protesta? Al tempo del festival di Woodstock il rock era un genere che rompeva con la tradizione musicale del tempo: oggi quali generi musicali sono considerati “di rottura”? Esiste ancora una musica che protesta contro la guerra?

Giovani hippies a Woodstock nel 1969.

<

Ti racconto la Storia - volume 3
Ti racconto la Storia - volume 3
Dal Novecento a oggi