1. Dalla “Lunga depressione” a una crescita spettacolare

1 Dalla “Lunga depressione” a una crescita spettacolare

Una crisi di sovrapproduz

io

ne nell’industr

ia

A partire dalla metà dell’Ottocento l’Europa aveva vissuto una fase di intensa crescita, grazie alla diffusione dell’industrializzazione dalla Gran Bretagna ad altri paesi, come la Francia e il Belgio. Dal 1873, però, si verificò in Europa e nel mondo un crollo continuo dei prezzi delle merci e, di conseguenza, una diminuzione dei profitti (guadagni), che durò fino al 1896.

Questa crisi, nota come “Lunga depressione”, non fu causata come in passato da carestie o cali della produzione, ma fu, al contrario, una crisi di sovrapproduzione: si producevano cioè più merci di quelle che venivano vendute. Si trattava di un fenomeno nuovo, determinato sia dai progressi dell’industria, che riusciva a produrre maggiori quantità di merci, sia dal fatto che la popolazione europea aveva redditi troppo bassi per comprare quelle stesse merci e aumentare i propri consumi.

La crisi agricola in

eu

ropa

Alla base della “Lunga depressione” in Europa ci fu anche un’altra causa: la nascita di un mercato internazionale dei prodotti agricoli. Paesi come Stati Uniti, Argentina, Canada, Russia riuscivano a produrre il grano a costi inferiori rispetto a quelli europei: milioni di tonnellate di cereali invasero così il mercato europeo, dove venivano venduti a prezzi bassissimi. Fu un duro colpo per l’agricoltura del continente, che portò alla rovina numerose aziende agricole.

studio con metodo

Memorizzo

1873-96 “Lunga depressione”

Colgo le relazioni

Sottolinea nel testo con colori diversi le cause della “Lunga depressione” in campo industriale e agricolo.

La Seconda rivoluz

io

ne industr

ia

le

Verso la fine del secolo la “Lunga depressione” fu superata grazie alla spinta della Seconda rivoluzione industriale, un processo di grande crescita dell’industria (ma non solo) che iniziò negli ultimi trent’anni dell’Ottocento e durò fino al 1914, quando scoppiò la Prima guerra mondiale.

Il ponte di Brooklyn a New York è uno dei simboli del progresso di fine Ottocento: costruito tra il 1869 e il 1883, fu il primo ponte realizzato in acciaio, il nuovo materiale che diede impulso alla Seconda rivoluzione industriale.

La Seconda rivoluzione industriale

video

<

Ti racconto la Storia - volume 3
Ti racconto la Storia - volume 3
Dal Novecento a oggi