7. L’alleanza con la Germania e le leggi antiebraiche

7 L’alleanza con la Germania e le leggi antiebraiche

Il Patto d’acc

iaio

In Europa, dalla fine degli anni Venti, furono molti i movimenti nazionalisti e i governi autoritari che si ispirarono all’esperienza fascista. In particolare Adolf Hitler, capo del Partito nazionalsocialista salito al potere in Germania nel 1933, dichiarò di voler fondare «un fascismo tedesco» ( capitolo 10, p. 236).

Inizialmente Mussolini non si alleò con Hitler, anzi aderì al sistema di alleanze internazionali, presentandosi come il garante della pace e della stabilità contro i piani di riarmo tedeschi. Dopo la conquista dell’Etiopia, però, il regime si avvicinò alla Germania nazista. Nel 1936 fu stipulato un patto di amicizia fra Italia e Germania, l’Asse Roma-Berlino. La politica estera dell’Italia divenne più aggressiva, caratterizzata dal riarmo e dal sostegno statale all’industria degli armamenti; il nostro paese partecipò inoltre, a fianco della Germania, alla guerra civile spagnola nel 1936 ( capitolo 11, p. 257).

Nel 1937 l’Italia uscì dalla Società delle Nazioni e nel maggio 1939 Italia e Germania firmarono un’alleanza di tipo offensivo: il Patto d’acciaio. Se uno dei due paesi avesse intrapreso una guerra, l’altro l’avrebbe appoggiato senza condizioni; l’Italia si trovò così in una posizione subordinata rispetto a una Germania sempre più potente e ambiziosa.

La svolta ant

ie

br

ai

ca

Contemporaneamente all’avvicinamento alla Germania in politica estera, il regime lanciò una massiccia campagna di stampa basata sull’idea che gli ebrei non appartenessero alla “razza italica”. Mussolini si allineò così alla politica del regime nazista di Hitler, che nel 1935 aveva adottato provvedimenti contro gli ebrei in quanto non appartenenti alla “razza ariana”.

Gli ebrei in Italia erano una piccola minoranza: 47 000 persone, poco meno dell’1 per mille della popolazione. Risiedevano nelle maggiori città del Centro-Nord ed erano in buona parte commercianti, impiegati, professionisti che, dalla proclamazione del Regno d’Italia, erano ben integrati nella vita nazionale.

Hitler e Mussolini sfilano, salutati dalle truppe italiane, durante una visita ufficiale del dittatore tedesco in Italia.

studio con metodo

Memorizzo

1936 Asse Roma-Berlino

1939 Patto d’acciaio

Comprendo

Rispondi.

- Che tipo di alleanza era il Patto d’acciaio?

<

Ti racconto la Storia - volume 3
Ti racconto la Storia - volume 3
Dal Novecento a oggi