Le storie di Galatea - Thomas Edison, l’uomo che ha illuminato il mondo

Che cosa c’è di vero

Thomas Alva Edison (1847-1931) è stato uno dei più grandi inventori a cavallo tra XIX e XX secolo, ricordato soprattutto per la lampadina elettrica. Veniva da una famiglia non molto ricca e iniziò a lavorare fin da ragazzo, perché a scuola faceva fatica a causa della sua parziale sordità. Ha contribuito in modo decisivo a cambiare le abitudini di vita delle persone, tanto che la rivista americana “Life” lo ha inserito fra le 100 figure più importanti degli ultimi 1000 anni: molte sue invenzioni, infatti, sono state le antenate dei moderni elettrodomestici.

Leggiamo la storia ad alta voce oppure ascoltiamola insieme

IN CLASSE

di

Galatea

Galatea

Le storie

Thomas Edison, l’uomo che ha illuminato il mondo

West Orange (New Jersey, Stati Uniti), 1928

Le risate sguaiate. Gli sgambetti. Le prese in giro. Mentre rimira la medaglia del Congresso, una delle più alte onorificenze conferite dal governo degli Stati Uniti, Thomas Alva Edison se li ricorda tutti, i gesti dei bulli della sua classe, in quel minuscolo paese che era allora Milan, nell’Ohio. Lo prendevano in giro perché non ci sentiva bene e a scuola faceva fatica ad ascoltare e a concentrarsi.

Era un ragazzino di dieci anni, allora, e quegli attacchi lo facevano soffrire. Tutti davano per scontato che nella vita non avrebbe combinato nulla. Sembrava perso in un mondo tutto suo, sempre a trafficare con pezzi di corda, cavi elettrici, viti e bulloni. Thomas però non era affatto perso, o distratto. Studiava. Inventare nuove cose, cercare soluzioni lo aveva sempre affascinato. Così fin da piccolo aveva cominciato a progettare oggetti, o a pensare come migliorare quelli che esistevano già.

E ora il mondo sta avanzando a grandi passi nel nuovo secolo accompagnato proprio dalle sue invenzioni. Sono più di mille, ormai, i suoi brevetti, e hanno rivoluzionato il modo in cui la gente vive. Che ascoltino musica da un fonografo o accendano una lampadina, Thomas è lì con loro, perché quelle cose le ha inventate lui.

Anche i bulli che lo prendevano in giro usano le sue invenzioni, oggi, forse senza nemmeno saperlo. Lui non li ha dimenticati, ma ha trovato la forza per lasciarseli alle spalle e andare avanti, molto più avanti di loro, diventando l’inventore più famoso del mondo e uno degli uomini più ricchi d’America.

Perché te l’ho raccontato

Come leggerai nel capitolo, tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento la scienza e la tecnologia fecero un enorme balzo in avanti, con scoperte e invenzioni che sono alla base del mondo di oggi. L’illuminazione elettrica, il telefono, i primi aerei e le prime automobili, i metodi per conservare i cibi, la scoperta dei raggi X e i vaccini sono solo alcune delle conquiste che in quegli anni hanno rivoluzionato la vita quotidiana e il modo di pensare delle persone.

Le tue emozioni

Qualcuno ha mai cercato di escluderti o di bullizzarti, come è successo a Thomas? Quali sentimenti hai provato? Come hai superato la situazione?

entra nel capitolo 1

La Seconda rivoluzione industriale

<

Ti racconto la Storia - volume 3
Ti racconto la Storia - volume 3
Dal Novecento a oggi