2. Le spedizioni portoghesi

2 Le spedizioni portoghesi

verso est: Bartolomeo Diaz e Vasco da Gama

Nella sua ricerca di una nuova via per raggiungere l’Africa sub-sahariana e l’Oriente, il Portogallo scelse una strada rischiosa: la  circumnavigazione dell’Africa. In particolare sotto la spinta del sovrano Enrico, detto il Navigatore (1394-1460), i portoghesi si spinsero sempre più lontano, scoprendo e colonizzando varie isole e territori lungo le coste africane.

Nel 1487 Bartolomeo Diaz fu il primo navigatore a riuscire nell’impresa di  doppiare il Capo di Buona Speranza, ovvero passare indenne attraverso una zona, il punto più a sud del continente africano, costantemente battuto da tempeste. Nel 1497 una flotta composta da quattro navi e capitanata da Vasco da Gama  salpò da Lisbona e, dopo aver circumnavigato l’Africa e attraversato l’Oceano Indiano, raggiunse il porto di Calicut, in India, nel maggio 1498.

Dopo essere riusciti a circumnavigare l’Africa, i portoghesi giunsero così in Oriente, dove fondarono, come avevano fatto sulle coste africane, una serie di basi commerciali. Essi cioè non si mostrarono interessati a fondare colonie e a popolare i nuovi territori, ma esclusivamente a costruire basi per l’approvvigionamento delle navi e i commerci con le popolazioni locali.

verso ovest: Pedro Álvares Cabral

I portoghesi non si limitarono a esplorare le coste dell’Africa atlantica e l’Oriente. Nel 1500 un altro navigatore al servizio della corona di Lisbona, Pedro Álvares Cabral, scoprì casualmente il Brasile, che da allora divenne colonia portoghese in Sud America.

pagina 71 

LEGGERE LA STORIA ATTRAVERSO LE CARTE: LE ESPLORAZIONI PORTOGHESI IN AFRICA E IN INDIA

Osserva la carta e completa il testo.

Nel 1487 il navigatore portoghese Bartolomeo Diaz, salpato da ..................................... , navigò in direzione ..................................... lungo la costa ..................................... dell’Africa fino a giungere al punto più ..................................... : il ..................................... . Nel 1498 anche il navigatore portoghese ..................................... salpò da ..................................... e navigò verso ..................................... costeggiando l’ ..................................... . Durante il viaggio toccò le ..................................... , le isole di ..................................... , oltrepassò il ..................................... e giunse nelle Indie, sbarcando a ..................................... .

Ti racconto la Storia - volume 2
Ti racconto la Storia - volume 2
Dal Rinascimento alla fine dell’Ottocento