Attivamente Junior

01 attivamente 3 OK.qxp_Layout 1 09/02/22 16:29 Pagina 159 2. I principi nutritivi Sali minerali I minerali sono assorbiti dall organismo sotto forma di sali, composti di tipo inorganico. Sono particolarmente importanti per il funzionamento del sistema nervoso e per scon ggere i crampi, cioè la contrazione violenta, involontaria e molto dolorosa di un muscolo. I crampi sorgono proprio per mancanza di sali minerali, persi con la sudorazione. Per questo gli sportivi fanno spesso uso di reintegratori salini che ripristinano la quantità di sali persi con l attività sica. Quali sono i sali più comuni? Il calcio è il minerale maggiormente presente nel corpo umano. Si trova nei latticini e nel pesce e ha funzione di sostegno per le ossa e per i denti, regola la contrazione nei muscoli e il battito cardiaco. Il potassio si trova nella frutta, e in particolare nelle banane. importante per il funzionamento del cuore, dei nervi e dei muscoli. Il ferro è presente nella maggior parte delle frattaglie, nelle uova, nei frutti di mare e nelle verdure (radicchi). indispensabile all organismo: è un componente essenziale del sangue, aiuta a resistere alle malattie e aumenta la forza muscolare. Il fosforo si trova nel pesce, nella frutta secca, nella carne, nell olio d oliva e nelle uova. utilissimo alla formazione di ossa e denti e per fornire energia alle cellule durante il trasporto delle varie sostanze nutritive. Il magnesio, come il fosforo, favorisce l assorbimento delle vitamine ed è fondamentale nella costituzione di ossa e denti. Si trova soprattutto nella frutta. Acqua L acqua non può essere considerata un alimento vero e proprio perché non apporta né nutrimento né energia, eppure è indispensabile alla vita. Il 60-70% del corpo umano è costituito da acqua. Un uomo può vivere senza cibo per diverse settimane, ma solo pochi giorni senz acqua. L acqua partecipa a tutte le funzioni dell organismo e, considerando che il corpo ne perde continuamente attraverso il respiro, il sudore, le urine e le feci, è evidente quanto sia indispensabile reintrodurla. Per questo è fondamentale bere liquidi, ma anche ingerire alimenti che, come la verdura, la frutta, i latticini o la carne, ne sono ricchi. 159

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CAPITOLO DEMO: 2. Mi osservo e mi metto in gioco