Attivamente Junior

01 attivamente 3 OK.qxp_Layout 1 09/02/22 16:27 Pagina 146 6. La salute e l igiene Dormi a su cienza La tua salute e la tua crescita hanno bisogno di almeno otto-nove ore di sonno a notte. buona abitudine andare a letto presto la sera e in una condizione di rilassamento, in modo da migliorare la qualità del sonno. Il sonno Non è la stessa cosa dormire di giorno o di notte: bisogna dormire durante le ore notturne perché il nostro corpo funziona in base a ritmi che sono in uenzati anche dalla luce del sole e dalla progressione temporale delle ore del giorno, i ritmi circadiani. Cerca di andare a dormire sempre alla stessa ora e dopo qualche ora dalla cena, che non deve essere troppo pesante. In caso di necessità, può essere utile un bagno caldo o una tisana rilassante. L uso eccessivo di computer, cellulari, apparecchi televisivi prima di andare a letto non giova al sonno. Non bisogna nemmeno tenere vicino al letto il cellulare o altri dispositivi accesi, perché possono produrre irradiazioni magnetiche pericolose. Il ciclo del sonno comprende quattro fasi, che si ripetono anche cinque volte a notte e che dipendono dalle attività del cervello: 1. fase di addormentamento: è la fase del rilassamento, soprattutto muscolare. 2. fase del sonno leggero: fase di ulteriore rilassamento, che dura per più della metà del sonno completo. 3. fase del sonno profondo: fase in cui si ha il rallentamento dell attività cardiaca e respiratoria. In questa fase è possibile che si veri chino episodi di sonnambulismo. il momento in cui il corpo si rigenera e recupera energia. 4. fase REM: dura circa il 20% del tempo totale del sonno. I muscoli sono completamente rilassati. la fase in cui si sogna. Dopo questa fase, ricomincia un nuovo ciclo del sonno. importante anche curare l ambiente in cui si dorme, creando un luogo confortevole, senza rumori molesti e con ricambio d aria. 146 ritmo circadiano = è un ritmo fisiologico caratterizzato da un periodo di circa 24 ore sonnambulismo = stato caratteristico di chi, durante il sonno, compie azioni senza svegliarsi

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CAPITOLO DEMO: 2. Mi osservo e mi metto in gioco