2. Preserviamo la nostra salute!

01 attivamente 3 OK.qxp_Layout 1 09/02/22 16:25 Pagina 142 6. La salute e l igiene 2. Preserviamo la nostra salute! Per mantenere un buono stato di salute puoi mettere in atto dei semplici comportamenti e delle buone abitudini che favoriscono il benessere del corpo e della mente. Per rimanere in salute: svolgi una regolare attività sica; cura l igiene personale; dormi a su cienza e cura la qualità del sonno; cerca di stare il più possibile all aria aperta; non esporti a suoni o rumori dal volume troppo alto; riduci il tempo di utilizzo di smartphone, computer, TV, tablet e di tutti i dispositivi elettronici; scegli un alimentazione adeguata alla tua età e al tuo stile di vita (vedi Unità 7); non fumare, non bere alcolici, non fare uso di droghe (vedi Unità 8). La piramide dell attività sica Muoviti Questo è il primo consiglio fondamentale. A ogni età, svolgere attività sica è la condizione ottimale per mantenere la propria salute. Lo è nell età evolutiva, per migliorare i processi di sviluppo, ma altrettanto in età matura, per prevenire l invecchiamento. A ogni età corrisponde un adeguata modalità di esercizio sico e sportivo, che deve essere inserita come abitudine quotidiana. Nelle società occidentali è ormai acquisita l idea che sia necessaria una regolare attività sica per vincere gli e etti negativi della vita sedentaria e per mantenere un giusto peso corporeo (in abbinamento a una corretta alimentazione). Il movimento è salute perché a livello sico migliora il metabolismo e tutte le funzioni del tuo organismo, oltre a eliminarne le scorie. Ma non solo! A livello psicologico l attività sica: sollecita gli aspetti positivi del carattere, come l entusiasmo, la soddisfazione, l orgoglio; aiuta a controllare lo stress e l ansia; migliora la qualità del sonno, che risulta più tranquillo e profondo; aumenta il senso di sicurezza nelle proprie capacità e condizioni siche. scoria = residuo da eliminare L adrenalina Lo sport e l attività fisica in generale stimolano il tuo fisico producendo una specie di stress benefico . L adattamento del tuo corpo alle sollecitazioni dell attività fisica aumenta il livello degli ormoni, in generale, e della produzione di adrenalina, in particolare. L adrenalina è un ormone rilasciato dai reni in situazioni in cui l organismo è sottoposto a pressioni, dovute a stress, paura, rischio, sforzo fisico o emotivo. Si parla di scarica di adrenalina per indicare quelle situazioni in cui le emozioni sono amplificate, i riflessi sono più acuti e l organismo agisce con maggiore energia. 142

Attivamente Junior
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CAPITOLO DEMO: 2. Mi osservo e mi metto in gioco