Attivamente Junior

01 attivamente 2 OK.qxp_Layout 1 09/02/22 16:09 Pagina 112 5. Le capacità motorie Come si allena la forza? I parametri da tenere presente quando vuoi migliorare la forza sono: il tempo di esecuzione; la tipologia della contrazione; il carico (cioè il peso del corpo o dell attrezzo a cui devi opporti, sollevandolo, spostandolo ecc.). Svariate sono le attività che si possono svolgere: a corpo libero, in coppia o in gruppo, con attrezzi piccoli e grandi. Tieni presente che, nella tua fascia d età, i carichi non devono essere troppo elevati e soprattutto devono essere dosati, perché una massa muscolare troppo accentuata può condizionare il tuo sviluppo. Segui i consigli del tuo insegnante e non fare allenamenti se non ti sono proposti da persone competenti. l allenamento in uisce notevolmente sul mantenimento delle capacità del muscolo e, così come con costanza si può migliorare la propria forza, nei periodi di inattività il muscolo si indebolisce e perde questa capacità. Se ti è capitato di osservare gli e etti di un braccio o una gamba ingessati, avrai sicuramente notato che l arto una volta liberato dal gesso era notevolmente dimagrito; questo perché la lunga inattività dei muscoli corrispondenti li ha resi meno forti e meno tonici. Dopo un adeguata riabilitazione, però, il braccio o la gamba riacquistano le stesse potenzialità di movimento che avevano prima dell infortunio. ATTIVIAMOCI alleno la forza Gli esercizi per migliorare la forza possono essere eseguiti: a carico naturale: ovvero spostando il peso del proprio corpo, o da posizioni che aumentano l intensità dell esercizio, come: piegamento sulle braccia; piegamento sulle braccia con i piedi appoggiati alla spalliera; con sovraccarichi: cioè con pesi aggiuntivi, come le palle mediche. Non caricare eccessivamente la colonna vertebrale con tanti esercizi nella stessa seduta. Alleniamo gli arti superiori Braccio di ferro con un compagno, da seduto o da prono. Piegamenti sulle braccia (se non ci riusciamo, le prime volte possiamo appoggiare le ginocchia a terra). 112 Lanci della palla medica di 2 kg verso l alto o in avanti con semipiegamento delle gambe.

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CAPITOLO DEMO: 2. Mi osservo e mi metto in gioco