Attivamente Junior

01 attivamente 2 OK.qxp_Layout 1 10/02/22 17:44 Pagina 108 5. Le capacità motorie 4. L equilibrio Che cosa è? la capacità di mantenere, o raggiungere, una posizione stabile con il corpo. Abbiamo equilibrio quando siamo in grado di modi care le posizioni o le contrazioni muscolari per rimanere stabili. L equilibrio può essere: statico: quando il corpo è fermo; dinamico: quando il corpo si sposta o compie movimenti. il caso di attività semplici, come camminare, oppure più complesse, come andare in monopattino, no ad arrivare allo sci, al surf o ai giochi di squadra; in volo: quando il corpo deve mantenere delle posizioni in fase di volo, cioè senza un contatto con una super cie. il caso dei saltelli, del volteggio al cavallo, delle evoluzioni nei tu . evoluzione = movimento, o serie di movimenti, ordinati e combinati tra loro, che portano a nuove posizioni Da che cosa dipende? dall elaborazione compiuta dal cervelletto (organo del sistema nervoso centrale, vedi Unità siamo fatti così ) di una serie di informazioni che provengono dall orecchio, dall appoggio sui piedi, dalle articolazioni, dai muscoli e dalla vista. Alleno l equilibrio L equilibrio dal punto di vista della sica il baricentro, cioè il punto di incontro delle forze che agiscono sul corpo umano, è situato poco sotto la linea dell ombelico. tracciando una verticale da questo punto a terra dalla stazione eretta, questa arriverà in un punto in mezzo all appoggio dei piedi. disegnando un cerchio intorno ai piedi otterrai un area entro la quale, anche se il corpo si sposta, la verticale dal baricentro cadrà sempre al suo interno. Questa area è de nita base di appoggio. Quando il tuo corpo si sbilancerà troppo avanti, indietro o lateralmente, questa linea immaginaria cadrà all esterno della base d appoggio e, se non agisci con qualche movimento per recuperare la posizione, perderai l equilibrio e cadrai. più la base d appoggio è grande più l equilibrio sarà semplice. prova a stare a gambe unite o gambe divaricate: se un tuo compagno ti spinge avrai più possibilità di sbilanciarti nella posizione con i piedi vicini. prova dalla posizione eretta a sbilanciarti in avanti. i tuoi piedi reagiranno cercando di sopportare l inclinazione. se però vai molto avanti, la linea verticale dal baricentro a terra cadrà fuori dalla base d appoggio e perderai l equilibrio. 108 bAricentro bAse d Appoggio

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CAPITOLO DEMO: 2. Mi osservo e mi metto in gioco