Attivamente Junior

01 attivamente 2 OK.qxp_Layout 1 11/05/22 09:24 Pagina 106 5. Le capacità motorie ATTIVIAMOCI Miglioro la coordinazione Esercizi individuali Provo a battere leggermente sulla testa la mano destra mentre la sinistra massaggia circolarmente la pancia. Provo a circondurre contemporaneamente il braccio destro per avanti-basso e il braccio sinistro per alto-dietro. Oscillo un cerchio avanti e indietro tenendolo con le due mani e contemporaneamente vi salto dentro e fuori. Prima camminando, poi di corsa, guido una palla tra i coni con il piede destro e poi con il sinistro. Con due palloni: calcio contro il muro successivamente le due palle, cercando di non perdere i rimbalzi. Palleggio a terra tre palloni uguali. Salto la funicella, variando l azione degli arti inferiori. Prendo due cerchi e li faccio girare contemporaneamente ciascuno intorno a un braccio. Di fronte a una parete con due palle: lancio una palla contro il muro e la riprendo dopo che ha rimbalzato a terra, mentre palleggio l altra a terra. Palleggio a terra due palloni diversi. Alleno la coordinazione Agility ladder Lancio una pallina contro al muro e, prima di riprenderla, batto le mani ripetutamente o tocco terra. Esercizi con l agility ladder Con la scaletta mobile, agility ladder, o disegnando a terra dei riquadri, compio le seguenti combinazioni dei piedi. Esercizi a coppie Schiena contro schiena, con un pallone tra i due dorsi, camminiamo in una direzione accordata senza far cadere la palla. Uno di fronte all altro, a 5 m di distanza. Davanti al compagno sono sistemati tre coni. Lancio la mia palla in direzione di un cono. Il compagno correndo deve prenderla al volo. 106 A 4 m di distanza, con due palle: un compagno mi passa la palla con una traiettoria alta mentre riceve quella che ho passato io con una traiettoria bassa, dopo un rimbalzo a terra.

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CAPITOLO DEMO: 2. Mi osservo e mi metto in gioco