La coltelleria

La coltelleria

Il coltello fa parte della piccola attrezzatura di cucina ed è lo strumento che più caratterizza la professionalità e il lavoro del cuoco. Esistono numerosi tipi di coltelli, ciascuno adatto a una specifica attività, e andranno scelti considerando:

– la flessibilità della lama;

– il potere tranciante;

– la durata del filo;

– la facilità di affilatura;

– il design del manico (che deve essere ergonomico e comodo).

Le lame dei coltelli in acciaio inossidabile o inox hanno un alto tenore di carbonio: ciò dà loro una notevole durezza; l’alta percentuale di leganti come nichel, cromo, molibdeno e vanadio dà loro la capacità di mantenere il filo e la grande resistenza alla corrosione.

Queste lame possono essere:

stampate, se ritagliate da una lamiera;

forgiate, se ricavate deformando progressivamente un semilavorato. Questo tipo di lama è più bilanciata e ha una maggior resistenza.

I coltelli con la lama in ceramica, di origine giapponese, anche se più fragili di quelli in acciaio hanno una serie di vantaggi:

– sono fatti di materiale inerte che non provoca reazioni chimiche e non trasporta odori e sapori;

non si ossidano;

– sono facilmente lavabili, leggeri e maneggevoli.

la cura dei coltelli

I coltelli devono essere:

  • riposti in modo tale che le lame non vengano a contatto con altri corpi metallici: sono estremamente delicate ed è bene evitare che subiscano urti;
  • lavati e asciugati subito, non vanno lasciati in ammollo nell’acqua né messi in lavastoviglie;
  • usati esclusivamente su taglieri di legno o di plastica: evitate di usarli su materiali duri come il vetro, la ceramica, il metallo e i piani di lavoro;
  • usati tenendo sempre la punta rivolta verso l’esterno, mai con la punta rivolta verso il proprio corpo.

Durante gli spostamenti da una zona all’altra della cucina o del laboratorio, i coltelli vanno sempre trasportati sopra un tagliere, in modo tale che la punta non sporga mai, e tenendoli bloccati con il pollice.

Protagonisti in Cucina
Protagonisti in Cucina
Corso di enogastronomia per il primo biennio