unità 6 | La verdura e la frutta – imparo facile

Gli ortaggi in cucina

Quali sono le proprietà benefiche delle verdure?
  • Le verdure hanno qualità molto buone per la nostra salute: sono ricche d’acqua per cui aiutano a mantenere un buon equilibrio dei liquidi nel nostro organismo; sono ricche di vitamine, di sali minerali (soprattutto magnesio e ferro) e di sostanze antiossidanti, tutti utili per la nostra difesa immunitaria e antitumorale; sono ricche di fibre, importanti per il buon funzionamento dell’intestino.

Altri alimenti considerati verdure

Che cosa sono le alghe e quali sono i loro benefici?
  • Le alghe sono piante che crescono nellacqua dolce o salata. In particolare, le alghe marine sono ricche di sali minerali e di fibre e sono molto utilizzate nelle diete per il loro effetto saziante. Hanno notevoli proprietà disintossicanti e favoriscono la digestione. Grazie alla presenza di acidi grassi sono importanti agenti antinfiammatori, mentre la presenza di iodio stimola l’attività della tiroide e accelera il metabolismo facilitando il calo di peso. Per queste loro proprietà molte alghe sono usate come integratori alimentari.

Produzione e mercato nell’ortofrutta

Che cosa si intende con agricoltura biologica?
  • L’agricoltura biologica è un modo di coltivare e allevare animali usando esclusivamente sostanze naturali, quindi escludendo ogni sostanza chimica come i pesticidi o i concimi. L’agricoltura biologica evita lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali puntando sul benessere di persone, piante e animali. Gli animali per esempio si nutrono di erba e foraggio biologici, senza assumere ormoni o antibiotici, e vivono in un ambiente il più possibile simile a quello naturale.

La frutta in cucina

Come si conserva la frutta?
  • La frutta fresca viene conservata con il freddo; altrimenti può essere essiccata, sottoposta cioè a eliminazione di acqua: in tal modo mantiene quasi tutte le proprietà nutritive di quella fresca e ha un sapore quasi uguale all’originario. Ci sono anche altre modalità di conservazione della frutta che però incidono di più sia sulle sue proprietà nutrizionali sia sul sapore: col calore, con lo zucchero (frutta candita), con il calore e lo zucchero (frutta sciroppata e marmellata), in cui sapori e contenuti nutritivi sono molto lontani da quelli della frutta originaria; con l’alcol, dopo averla cotta.

Protagonisti in Cucina
Protagonisti in Cucina
Corso di enogastronomia per il primo biennio