Frutta con il nocciolo

frutta con il nocciolo

Sono frutti prevalentemente estivi o primaverili con una buccia piuttosto fine e la polpa dolce e succosa. Sono infatti ricchi di zuccheri.

albicocca

La pianta, che cresce in zone temperate, un frutto delicato caratterizzato da una polpa tenera e dolce di colore arancio come la buccia, leggermente pelosa. In cucina le albicocche si usano soprattutto al naturale o in macedonia. Cotte servono per fare budini, salse, crostate, marmellate, sorbetti, gelati e yogurt. Si conservano anche disidratate o candite.

ciliegia

Le ciliegie, frutti rotondi e sodi, vengono classificate secondo il sapore in: dolci (Durone, Vignola), dal colore rosso o giallo; acide (Amarena, Montmorency), dal colore rosso scuro e adatte alle confetture; selvatiche, piccole, meno carnose, di colore che varia dal rosso al nero. In cucina le ciliegie si usano crude, cotte, candite e disidratate, in abbinamento a gelati, sorbetti, yogurt, macedonie e crostate. Servono anche per produrre distillati (kirsch) e liquori (cherry brandy, ratafià).

pesca

Il frutto del pesco ha una polpa gialla o bianca, ricca di zucchero, succosa e dolce. Esiste in numerose varietà fra cui le più note sono le Paola e le H6, dalla sottile buccia pelosa, e la pesca noce o nettarina, con analoghe qualità organolettiche ma con una buccia liscia: fra le varietà di pesca noce ricordiamo la Big Top, la Rita Star e l’Indipendence. In cucina le pesche si usano crude al naturale, in insalate o macedonie, o servono per realizzare ottime crostate, marmellate, torte, gelatine e salse. Si possono candire o disidratare, e sono impiegate per produrre succhi e liquori.

prugna o susina

Originaria della Cina, la prugna o susina è il frutto del pruno o susino. Può avere polpa gialla, rosata, arancione o verde, e le varietà principali sono la prugna europea o comune (come la Goccia d’Oro e la Regina Claudia), succosa e dolce, e le prugne Americana, Giapponese, Ornamentale, Damson e Selvatica. In cucina le prugne si usano al naturale o in macedonia, o si cuociono per fare marmellate, crostate, torte, budini e gelati. Interessanti anche come accompagnamento a volatili, selvaggina e carne di maiale. Possono essere disidratate e usate per produrre distillati (slivovitz) e liquori.

Protagonisti in Cucina
Protagonisti in Cucina
Corso di enogastronomia per il primo biennio