unità 3 | Il mondo della ristorazione – IMPARO FACILE

Le strutture ricettive e di ristorazione

Cosa e quali sono le strutture ricettive di ristorazione?
  • Sono “pubblici esercizi” ovvero locali aperti al pubblico, in cui vengono offerti servizi sottoposti al controllo della Pubblica Amministrazione. Ogni locale aderisce alla classificazione standard internazionale basata sulla “classificazione a stelle”.
  • Le strutture ricettive si dividono in strutture alberghiere, come alberghi, motel, residence e villaggi d’albergo; e strutture extralberghiere
Quali sono i vari tipi di ristorazione?
  • La aziende di ristorazione possono essere suddivise in due grandi categorie: la ristorazione commerciale e la ristorazione collettiva. La prima è costituita da aziende private a fini di lucro che hanno il fine ultimo di soddisfare il singolo cliente; la seconda categoria, invece, è formata da aziende come i servizi di ristorazione delle mense aziendali, delle scuole o degli ospedali, che si affidano a società specializzate in catering.

La ristorazione commerciale

Quali sono le principali categorie di ristorazione commerciale?
  • La ristorazione alberghiera, che si svolge all’interno di una struttura alberghiera. Ha un’insegna ben visibile e le proposte gastronomiche sono strettamente legate alla categoria dell’albergo.
  • La ristorazione tradizionale, costituita da un’ampia varietà di esercizi ristorativi: il ristorante gourmet; il ristorante classico; la trattoria e l’osteria; la pizzeria; il ristorante etnico; l’agriturismo.
  • La ristorazione rapida, che si distingue per l’assenza di servizio con menu fisso e i prezzi bassi; può essere gestita sia da grandi catene che da piccoli imprenditori. Possiamo elencare: il fast food; il self-service; lo street-food; il take-away.

La ristorazione collettiva

Cos’è il catering?
  • Il catering è un servizio che si rivolge alla collettività, offerto da ditte specializzate nella ristorazione. Si possono distinguere: la ristorazione collettiva privata, come per esempio le mense aziendali; la ristorazione collettiva istituzionale, come i servizi per scuole e università, ospedali, carceri.
Qual è la differenza fra il catering a domicilio e quello viaggiante?
  • Il catering a domicilio recapita cibi pronti consegnandoli a casa del cliente tramite ordine telefonico; il catering viaggiante, è la ristorazione sui mezzi di trasporto, in cui il servizio è curato da aziende fornite di attrezzature idonee per il trattamento dei prodotti: in questa categoria troviamo il catering aereo, il catering ferroviario e quello navale.

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il primo biennio