unità 12 | Lavorare al bar – imparo facile

Il bar: ambienti e professionisti

Da quali figure professionali è composta la brigata del bar?
  • La brigata del bar è composta da: il primo barman, che svolge l’importante funzione di gestire tutto il reparto e tenere le pubbliche relazioni con i clienti; il secondo barman, che possiede gli stessi requisiti del primo ma ha meno anni di esperienza, gestisce i turni dei subalterni, i contatti con i fornitori, prepara i drink; il barista o banconista, solitamente una figura giovane, che si occupa della caffetteria e prepara la linea al barman; l’aiuto barista, una figura alle prime armi che svolge funzioni di minore responsabilità come lavare tazze e bicchieri, tenere in ordine il banco, controllare le scorte nel frigorifero; il cameriere di bar, la figura di contatto con il cliente, che deve conoscere le preparazioni offerte nel menu e consigliare il cliente; il tramezzinista, che apre il locale, prepara panini o tramezzini, il pranzo e l’aperitivo, si occupa inoltre della presentazione delle sue creazioni e delle vetrine refrigerate.
Quali sono i comportamenti più indicati da adottare in questo contesto lavorativo?
  • La cordialità, la gentilezza e la pazienza sono requisiti indispensabili in questo lavoro: bisogna essere pronti a soddisfare tutte le esigenze dei clienti, comportandosi sempre con la massima professionalità.
In che modo si possono classificare i diversi tipi di bar?
  • Esistono numerose tipologie di bar. Semplificando, si possono raggruppare in bar da grandi città, da luoghi turistici, abbinati a specifici prodotti alimentari, con musica di vario genere, di lusso e fuori dal comune.
Quali sono le zone di lavoro del bar?
  • Le zone di lavoro si suddividono in zona di servizio operativo e zona di consumo.
  • La zona di servizio operativo è suddivisa a sua volta in banco e office. Il banco è costituito da varie parti: il piano di servizio, dove si appoggia ciò che vien servito al cliente; il piano di lavoro, al disotto del piano di servizio, dove si trovano strumenti e vasellame per il servizio; il sottobanco, un’area in cui vengono messe varie macchine; il retrobanco, su cui alloggia la macchina da espresso, il lavello, la macchina lavatazze, arredato inoltre con ripiani per bicchieri e la bottigliera; la pedana, un rialzo in legno che permette di lavorare stando un po' più in alto rispetto al cliente. L’office è una zona di lavoro a ridosso del banco destinata alla pulizia degli utensili e alla preparazione degli snack più elaborati.
  • La zona di consumo è l’area dedicata al cliente, anch’essa suddivisa in più zone: la sala del bar, i servizi igienici e la zona esterna, o dehors, costituita da un’area coperta con un tendone o ombrelloni e da tavolini e poltroncine.

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il primo biennio