Protagonisti in Sala

La senape

La senape è un condimento in polvere o in pasta che si ottiene dai semi di piante che appartengono al genere Brassica, di cui fanno parte anche il cavolo e la rapa: la senape nera (Brassica nigra) ha semi scuri, piccolini e dal sapore pungente; la senape bruna o cinese (Brassica juncea) ha semi grandi il doppio e un sapore altrettanto pungente, mentre la senape bianca o gialla (Brassica alba o Sinapis alba) ha semi molto più grandi delle altre piante, e un sapore più morbido. Fra le miscele di senape in commercio, vanno ricordate:

  • le senapi francesi, preparate con una miscela di farina di grani neri e bruni diluita con vino bianco, aceto e mosto di vino rosso. Fra tutte va citata la Moûtarde de Dijon (senape di Digione) che può essere di due tipi: una forte, piccante e di gusto asciutto, cremosa; l’altra dolce, di sapore morbido e aromatico, generalmente granulosa (con grani di spezie);
  • le senapi inglesi, in particolare quelle in polvere, che contengono anche grani macinati di senape bianca e polvere della radice di curcuma (Curcuma longa), una spezia che dona un bel colore dorato al preparato.

I dressing

Con questo termine di origine anglosassone si indicano quei condimenti per insalate che si trovano in commercio già pronti in bottiglia o in bustine monoporzione. Generalmente vengono impiegati per condire insalate verdi o composte dal sapore poco pronunciato.

L’uso di erbe aromatiche e spezie

Condire le insalate significa arricchirle di aromi e profumi; e alcuni dei sapori che fino a pochi anni fa avremmo definito “esotici” sono ormai entrati a fare parte della nostra quotidianità. Nelle tabelle qui sotto, trovate un elenco di erbe aromatiche e di spezie con cui potrete arricchire di gusto le vostre insalate.

Le spezie

Anice

Pepe bianco

Cannella

Pepe nero

Cardamomo

Pepe rosa

Cartamo

Pepe verde

Chiodi di garofano

Peperoncino

Coriandolo

Semi di finocchio

Cumino

Semi di papavero

Curcuma

Semi di sesamo

Curry

Senape

Ginepro

Zafferano

Noce moscata

Zenzero

Paprika

 

Le erbe aromatiche

Acetosella

Maggiorana

Aglio

Menta

Alloro

Origano

Aneto

Ortica

Basilico

Porro

Borragine

Prezzemolo

Capperi

Rosmarino

Cerfoglio

Rucola

Cipolla

Salvia

Crescione

Scalogno

Dragoncello

Timo

Erba cipollina

 
 >> pagina 176 

Le salse

In generale, il condimento delle insalate, e in particolar modo delle insalate composte, è costituito da una salsa più corposa di una semplice spruzzata d’olio e d’aceto. La maggior parte delle salse ha come base l’olio; ad esso si possono aggiungere ingredienti di vario tipo: panna liquida o panna montata, uova, maionese, senape, yogurt, erbe e spezie, succo di limone, succo d’arancia (unito con il succo di limone è definito “agra”), distillati, salsa Worcester, Tabasco, dressing e molti altri.

Per preparare una salsa bisogna avere sempre una buona capacità di abbinare gli ingredienti per sapore, aroma e colore, così da creare un “matrimonio” in cui i sapori e i profumi delle insalate non siano sovrastati da quelli dei condimenti. La tabella qui sotto può darvi un aiuto negli abbinamenti.

Un piatto, più salse

Insalata

Tipi di salse adatte

Insalata di carne

citronette, agra, salsa alla senape, salsa al rafano verde, salsa all’aceto balsamico

Insalata di fagioli

citronette, agra, salsa all’acciuga, salsa alla senape, salsa di uova e capperi, salsa piccante, salsa verde, salsa all’aceto balsamico

Insalata di funghi

citronette, salsa al tartufo, salsa alla senape, salsa all’aceto balsamico

Insalata di merluzzo

citronette, salsa alla senape, salsa aglio e olio, salsa verde

Insalata di patate

citronette, vinaigrette, agra, salsa alla senape, salsa di prezzemolo e burro, salsa agli scampi, salsa al tonno, salsa piccante

Insalata di pesce

citronette, agra, salsa alla senape, salsa di prezzemolo e burro, salsa di uova e capperi, salsa piccante,

salsa rossa, salsa verde

Insalata di pollo

citronette, agra, salsa rossa, salsa alla senape, salsa di uova e capperi, salsa piccante, salsa verde, salsa all’aceto balsamico

Insalata di pomodori

citronette, agra, salsa alla senape, vinaigrette, salsa all’aceto balsamico

Insalata di riso

citronette, salsa alla senape, salsa al tonno, salsa verde, salsa di uova e capperi

Insalata di uova sode

citronette, agra, salsa alla senape, salsa di prezzemolo e burro, salsa di uova e capperi, salsa piccante, salsa rossa, salsa verde, salsa marinara

Insalata di verdure cotte

citronette, vinaigrette, agra, salsa alla senape, salsa di prezzemolo e burro, salsa piccante, salsa verde, salsa all’aceto balsamico

Insalata di verdure crude

citronette, salsa al tartufo, salsa alla senape, salsa all’aceto balsamico, salsa al gorgonzola, salsa alle sardine, salsa agli scampi, salsa di uova e formaggio

 >> pagina 177 

Il servizio delle insalate

Per condire un’insalata si può operare in vario modo: se il servizio deve essere veloce, si useranno salse già pronte, facendo attenzione solo a mescolarle bene prima dell’uso, così da renderle nuovamente omogenee; se il servizio, invece, è fine e curato, e non c’è bisogno di tenere d’occhio l’orologio, l’insalata va condita davanti al cliente, preparando al momento tutto il necessario. Preparare una salsa richiede molta professionalità e segue passi precisi, come mostra la sequenza fotografica alla pagina seguente. Se dovete preparare un’insalata per più persone, il contenitore da usare potrebbe essere una fondina che, per scenografia e per rendere migliore l’emulsione, potreste appoggiare su un letto di ghiaccio tritato. Vedremo anche come si preparano i condimenti usati più spesso: la salsa vinaigrette; la salsa citronette e la salsa alla senape.

La mise en place dell’insalata

Un’insalata può essere un contorno o un piatto a sé, quindi può essere servita in vario modo. Per decidere la mise en place corretta, bisogna prima valutare che ruolo svolge nel pasto.

Se è un contorno, va servita a sinistra del commensale, in un piattino apposito o in un piattino da dessert, con una forchettina; ovviamente, se in tavola c’è il piattino da pane, lo si sposta verso l’alto per fare spazio.

Se è un piatto unico, un piatto principale, o un antipasto, va servita al centro del coperto, in un piatto grande o in una ciotola con sottopiatto, con una forchetta e un coltello da dessert.

Servire l’insalata

Anche il modo di servire le insalate può variare.

  • Può essere servita direttamente nel piatto: in questo caso, per ogni ordinazione (comanda) lo chef prepara un piatto di insalata. A volte, per ragioni di servizio, l’incarico è demandato ai camerieri che preparano quanto ordinato dal cliente. Per farlo, si appoggiano su un tavolino di servizio l’insalata e i condimenti, quindi si prepara la salsa richiesta dal cliente e si condisce l’insalata. Spesso le salse sono già pronte: ciò velocizza il servizio anche se lo rende meno attento nei riguardi del cliente.
  • Nel buffet più tipi di insalate sono esposti in grandi contenitori da cui attingere liberamente. Sempre sul tavolo di presentazione sono a disposizione anche le salse già preparate e le bottiglie di condimenti di cui il cliente può usufruire.
  • La preparazione dell’insalata sul guéridon permette di esporre in modo adeguato i prodotti offerti e, allo stesso tempo, di svolgere un valido servizio. Il cameriere (di solito lo chef de rang) avvicina il carrello al tavolo del cliente permettendogli di scegliere ciò che preferisce. Quindi prepara il piatto; in genere, le salse sono già pronte.

Preparare le salse: vinaigrette, citronette e alla senape

Per la preparazione delle salse, predisponete sul tavolo di servizio accostato a quello del cliente, oltre a tutti gli ingredienti:

  • la clip (cucchiaio e forchetta grandi);
  • una ciotola o un piatto fondo;
  • un contenitore con l’insalata (o piatto di servizio) se la porzione è da dividere per più coperti;
  • un piatto per ogni commensale.
 >> pagina 178 

Preparare una salsa vinaigrette

Ingredienti: olio extravergine d’oliva; aceto di vino bianco o rosso; sale fino e pepe.


Procedimento

Seguendo una successione di momenti come illustrato dalle immagini, con l’aiuto della clip mescolate il sale con l’aceto in proporzione di 1 a 3; poi aggiungete l’olio in porzione di 2 a 3.

Terminate con il pepe, chiedendo al cliente quale dose preferisce.


1. Organizzate sul tavolo di servizio la mise en place di tutto ciò che vi potrà servire.

2. Predisponete un piatto fondo o una ciotola in cui preparare la salsa; poi, nel cucchiaio, mettete il sale.

3. Aggiungete l’aceto.

4. Quindi emulsionate bene aiutandovi con i rebbi della forchetta tenuta nell’altra mano.

5. Aggiungete l’olio extravergine d’oliva.

6. Emulsionate bene la salsa nel contenitore.

7. Aggiungete il pepe secondo le indicazioni del cliente.

8. Poi, col cucchiaio, distribuite la salsa sull’insalata.

Preparare una salsa citronette

Ingredienti: olio extravergine d’oliva; un limone o, meglio, il succo di limone appena spremuto; sale fino e pepe.


Procedimento

1. Con l’aiuto della clip, mescolate il sale con il succo di limone in proporzione di 1 a 3; quindi aggiungete l’olio in proporzione di 2 a 3.

2. Terminate con il pepe, chiedendo al cliente quale dose preferisce.

Preparare una salsa alla senape

Ingredienti: olio extravergine d’oliva, in proporzione di 6 parti su 10 (6/10); aceto di vino bianco o rosso 1/10; senape forte 2/10; succo di limone 1/10; sale fino e pepe; prezzemolo tritato; basilico tritato.


Procedimento

1. Con l’aiuto della clip, mescolate il sale con l’aceto; quindi aggiungete la senape e il succo di limone.

2. Terminate la salsa aggiungendo il prezzemolo e il basilico e, alla fine, l’olio. Sarà il cliente stesso ad aggiungere, volendo, il pepe.

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il primo biennio