SAPERI FONDAMENTALI

saperi fondamentali

la cellula

Le cellule sono le unità elementari che, aggregate tra loro, compongono tutti gli organismi viventi: si trovano dunque alla base della composizione di ciò che mangiamo. Gli organismi composti da più cellule sono detti pluricellulari. Altre cellule sono capaci di vita autonoma (interagiscono con l’ambiente esterno, reagiscono agli stimoli e si riproducono esattamente come gli organismi superiori): è il caso degli organismi unicellulari.

Batteri ed eucarioti

I batteri sono gli organismi unicellulari più antichi e sono costituiti da una cellula PROCARIOTE, formata da una membrana fluida che racchiude un liquido acquoso, il citosol. All’interno del citosol è disperso il DNA, una molecola in grado di replicarsi e contenente in forma di geni le informazioni necessarie a svolgere tutte le attività vitali della cellula. I batteri sono capaci di riprodursi velocemente generando cloni per scissione binaria; sono in grado di modificare il proprio DNA tramite la coniugazione.

In seguito alcuni procarioti si sono evoluti in EUCARIOTI, dall’organizzazione interna ben più complessa: un nucleo che racchiude una quantità maggiore di materiale genetico, degli organelli per produrre energia in forma di ATP (mitocondri e cloroplasti), per sintetizzare proteine trascritte dal DNA (ribosomi, reticolo endoplasmatico e apparato di Golgi) e per gestire le molecole assorbite o espulse nell’ambiente (vescicole).

Sono costituiti da cellule eucariote le PIANTE, organismi limitati nella loro possibilità di spostarsi ma autonomi per quanto riguarda la produzione di sostanze nutritive (autotrofia); gli ANIMALI, capaci di muoversi ma dipendenti da altri organismi per quanto concerne il loro sostentamento (eterotrofia); e infine i FUNGHI, eterotrofi che si nutrono per assorbimento.

Sapere di alimentazione
Sapere di alimentazione
Corso di Scienza degli alimenti per il primo biennio