SAPERI FONDAMENTALI

saperi fondamentali

Per cominciare…

Perché studiare scienze degli alimenti

Lo studio delle scienze degli alimenti è fondamentale per chi vuole intraprendere una professione nell’ambito della ristorazione. Questa disciplina, infatti, consente di:

  • garantire gli aspetti igienico-sanitari (nel rispetto della legge vigente);
  • realizzare menu che vadano incontro ai soggetti con esigenze nutrizionali particolari (diabetici, allergici, vegetariani eccetera);
  • promuovere e valorizzare i prodotti enogastronomici e di conseguenza il territorio.

Non solo scienze degli alimenti

Questa disciplina si interconnette profondamente con le altre materie del percorso di studi alberghiero, e in particolare con:

  • la lingua italiana e le lingue straniere, per quanto riguarda la comprensione del testo e l’elaborazione di relazioni e articoli;
  • le scienze integrate e la matematica, per quanto riguarda le trasformazioni chimiche e fisiche che interessano gli alimenti e le proporzioni utilizzate in cucina;
  • le materie tecnico-pratiche, nelle cui lezioni possono essere applicati i principi teorici studiati in scienze degli alimenti.

Misurare gli alimenti

Conoscere le grandezze fisiche e le rispettive unità di misura è fondamentale per comprendere ed eseguire al meglio una ricetta. Esistono molti sistemi di misura: quello utilizzato in Italia (e in numerosi altri paesi) è il SISTEMA INTERNAZIONALE (SI) che, adottato come standard, definisce grandezze fondamentali e grandezze derivate.

Esistono poi grandezze il cui utilizzo è ampiamente diffuso ma che non rientrano nel SI. È il caso della scala Celsius (o centigrada), che è normalmente utilizzata in gran parte del mondo per misurare la temperatura, mentre la scala Kelvin prevista dal SI è adoperata soltanto in ambito scientifico.

Sapere di alimentazione
Sapere di alimentazione
Corso di Scienza degli alimenti per il primo biennio