Ultime lettere di Jacopo Ortis

Ultime lettere di Jacopo Ortis

LA TRAMA 

Il romanzo Ultime lettere di Jacopo Ortis è una storia d’amore e di morte. Jacopo, il protagonista, lascia Venezia dopo il trattato di Campoformio per sfuggire alla polizia. Si stabilisce sui colli Euganei, dove conosce una ragazza, Teresa, e se ne innamora. Ma Teresa è promessa a un altro e, dopo un’iniziale cedimento al corteggiamento di Jacopo, decide di rimanere fedele ai suoi impegni. 

Jacopo vagabonda per l’Italia, incontra Parini (ormai anziano), visita tombe dei grandi poeti del passato, scrive lettere contro Napoleone. Infine la delusione politica e la notizia del matrimonio di Teresa, portano Jacopo al suicidio.


Ultime lettere di Jacopo Ortis è un romanzo epistolare: la storia è narrata attraverso le lettere che il protagonista, Jacopo, scrive all’amico Lorenzo Alderani.
Nel romanzo non compaiono le risposte di Alderani, il risultato è dunque simile a un lungo monologo.


Foscolo sceglie la forma epistolare per dare immediatezza alla narrazione e per sottolineare il coinvolgimento emotivo del protagonista. 

Lo stile con cui Jacopo scrive all’amico è diretto, nervoso e concitato; la sua voce sembra quasi aggredire il lettore.


Jacopo è il tipico uomo del Romanticismo, passionale ed esaltato. Si ribella alla mediocrità del mondo, ma la sua esaltazione finirà per portarlo al suicidio.

Le fonti 

Per questa opera, Foscolo si ispira soprattutto al romanzo La nuova Eloisa (1761) di J.J. Rousseau, da cui nasce la scelta della forma epistolare, e al romanzo I dolori del giovane Werther (1174) di J.W. Goethe, da cui riprende il tema del giovane che si suicida per amore.

I saperi fondamentali di letteratura - volume 2
I saperi fondamentali di letteratura - volume 2
Dal Seicento al primo Ottocento