T10 - Il libro della memoria

T10

Il libro della memoria

Vita nuova, 1

Riportiamo il primo capitoletto, in cui l’autore afferma l’intento generale con cui ha scritto l’opera: richiamare alla memoria, per narrarli ai lettori, i momenti salienti del suo amore per Beatrice.

In quella parte del libro de la mia memoria dinanzi a la quale poco si potrebbe leggere,1
si trova una rubrica2 la quale dice: Incipit vita nova.3 Sotto la quale rubrica io
trovo scritte le parole le quali è mio intendimento d’assemplare in questo libello;4
e se non tutte, almeno la loro sentenzia.5

Dentro il TESTO

I contenuti tematici

Intento del poeta è quello di trascrivere (assemplare, r. 3) le parole che stanno sotto il titolo che segna l’inizio della vita nuova, quella che segue il primo incontro con Beatrice. Tali parole saranno anzitutto le liriche e i commenti che costituiscono l’opera, ma anche, più generalmente, i ricordi, in quanto nel libro della memoria, come in quello dell’universo, gli eventi sono parole o segni portatori di un messaggio spirituale.

Le scelte stilistiche

Il breve capitolo introduttivo è dominato da una metafora, quella della memoria come libro: la memoria è paragonata a un volume che l’uomo sfoglia alla ricerca dei ricordi, impressi sulle sue pagine. Il succedersi delle pagine del libro rende, quasi visivamente, lo scorrere del tempo e il susseguirsi degli accadimenti della vita, che rimangono però impressi, appunto, nella memoria del soggetto.

Verso le COMPETENZE

Comprendere

1 Indica se le seguenti affermazioni sono vere (V) o false (F).


a Dante intende narrare tutto ciò che gli è accaduto dalla nascita in poi.

  •   V       F   

b Dante non intende narrare nella Vita nuova i fatti minuti, bensì il loro senso generale.

  •   V       F   

Produrre

2 Scrivere per raccontare. Sei in grado di individuare, nella tua infanzia o anche in una fase successiva, un evento che abbia segnato per te l’inizio di una vita nuova, cioè di un significativo cambiamento nella vita o nel modo di vedere le cose? Scrivi un testo narrativo di circa 20 righe.

Vola alta parola - volume 1
Vola alta parola - volume 1
Dalle origini al Trecento