Le parole chiave

I SAPERI fondamentali

le parole chiave

estetismo

L’estetismo è una tendenza del gusto e del pensiero che si manifesta nell’ambito più generale del Decadentismo europeo sul finire del XIX secolo. Il culto della bellezza, la ricerca mistico-sensuale di emozioni, un atteggiamento edonistico, la teorizzazione dell’arte per l’arte, l’identificazione di arte e vita sono aspetti dell’estetismo che d’Annunzio condivide con intellettueli e poeti contemporanei francesi e inglesi, come i Simbolisti e i Parnassiani.

vitalismo

Il vitalismo è una corrente di pensiero che esalta la vita intesa come energia e volitività, come istinto vitale, libera espressione dei sensi, godimento dei beni terreni. Nell’ottica di d’Annunzio, influenzata dalla filosofia di Nietzsche, vitalismo significa esaltazione della vita senza limiti né freni ideologici o morali, disponibilità a sperimentare ogni aspetto dell’esistenza, adesione alle diverse manifestazioni della vita, entusiasmo delle proprie azioni, ricerca continua del piacere, celebrazione della volontà di potenza.

poeta vate

D’Annunzio è stato definito poeta vate per l’autorità quasi sacerdotale che gli è stata riconosciuta di figura divinamente ispirata, sublime nella poesia e audace nella vita.

superuomo

Il superuomo di d’Annunzio è un individuo eccezionale al quale spettano il diritto e il dovere di realizzare il proprio dominio sul mondo. È uno spirito aristocratico, un’anima risoluta. Mosso da un indomabile desiderio di affermazione e insofferente ad ogni norma costituita, il superuomo sa slanciarsi oltre i limiti umani per raggiungere la propria felicità, in spregio alle comuni leggi del bene e del male.

Il tesoro della letteratura - volume 3
Il tesoro della letteratura - volume 3
Dal secondo Ottocento a oggi