INTRECCI letteratura - Marco Santagata, L’amore in sé

  intrecci letteratura

Marco Santagata

L'amore in sé

Quando la letteratura incontra la vita: Laura come nome dell’amore

Marco Santagata (n. 1947) è uno dei massimi studiosi di Petrarca, ma è anche un apprezzato scrittore. Nel romanzo L’amore in sé (2006) ha unito la competenza dello studioso alla passione del narratore. Il protagonista del libro è un docente universitario, chiamato presso l’ateneo di Ginevra a tenere un corso sul Canzoniere.

Durante una lezione, per un vero e proprio lapsus freudiano scambia il nome della Laura di Petrarca con quello di Bubi, il primo amore della sua vita. La ragazza gli era apparsa nel corridoio della scuola una mattina di molti anni prima. In un cortocircuito tra vita e poesia, si era fatto strada in lui il sentimento d’amore, vissuto prima “di lontano”, come pura contemplazione, e poi dichiarato.

L’autore opera una sottile indagine psicologica degli stati d’animo di questo adolescente innamorato, fino alla rivelazione di un terribile segreto, che segnerà la separazione dei due. Accanto a quel tempo remoto, compaiono altri frammenti della vita del protagonista, con la moglie, il figlio disabile, un allievo che sfida la sua intelligenza, ma che morirà tragicamente.

Per lui esisteva solo Bubi.

Eccola. Attraversava la strada. Solitaria, regale, dorata… […]

Una certa acerbità nei movimenti e un gestire prima leggermente in ritardo e poi accelerato, quasi a recuperare, la rendevano unica e originale. Perfino il nome era unico. Nessuno la chiamava Roberta. Lei era la sola Bubi di tutta la città. Speciale e aristocratica. […]

Come tutte le altre, Bubi indossava un grembiule nero con il colletto bianco. Sul nero il biondo dei capelli moltiplicava di splendore.

Il tesoro della letteratura - volume 1
Il tesoro della letteratura - volume 1
Dalle origini al Cinquecento