Geo TOURING

Un continente a tutto sport

Con la fantastica varietà di paesaggi naturali e il clima generalmente mite per gran parte dell’anno, l’Oceania è il continente ideale per gli sport all’aria aperta. Alcune città del continente sono anche diventate celebri sedi per manifestazioni sportive di livello internazionale.

1 Le acque del piccolo Stato insulare di Palau, nella Micronesia, sono un vero e proprio paradiso per gli appassionati di immersioni subacquee, che arrivano da ogni parte del mondo per immergersi in siti ormai divenuti leggendari e per poter osservare il nautilus (nella foto), grande mollusco considerato un vero e proprio “fossile vivente”.

Tra le attrazioni più famose ci sono i relitti delle navi affondate durante le battaglie navali della Seconda Guerra Mondiale, come quello della Amatsu Maru, una petroliera giapponese affondata dai bombardieri americani nel 1944. Molti relitti sono stati “reclamati” dalla fauna e flora marina e oggi ospitano fantastiche colonie di coralli e pesci tropicali.

2 La vivace città australiana di Melbourne è una delle capitali mondiali del turismo sportivo; qui infatti si tengono gare e tornei a cui partecipano atleti e spettatori provenienti da tutto il mondo.

Uno dei più seguiti è il Gran Premio d’Australia di Formula 1, che si corre dal 1996 nel suggestivo circuito dell’Albert Park, un grande parco cittadino. Altro evento attesissimo è l’Australian Open di tennis, che si disputa ogni anno a gennaio.

Se Formula 1 e tennis hanno un folto pubblico internazionale, sono invece seguite soprattutto dai locali le lunghissime partite di cricket che si giocano al Melbourne Cricket Ground (in primo piano nella foto), che con i suoi oltre 100.000 posti a sedere è uno degli stadi più grandi del mondo.

3 Se Melbourne è la capitale australiana degli sport “di terra”, Sydney è quella degli sport acquatici. In città e nei dintorni ci sono oltre 100 spiagge che permettono di praticare una grande varietà di sport e attività all’aria aperta.

Le località che si affacciano sull’oceano hanno venti forti e costanti e grandi onde che le rendono ideali per fare surf. Tra queste c’è la famosa Bondi Beach (nella foto): situata a soli 7 km dal centro di Sydney, è la più celebre spiaggia per surfisti del mondo.

Le spiagge che si aprono su Port Jackson, l’ampia baia su cui si affaccia il porto cittadino, hanno invece acque più tranquille e sono frequentate soprattutto dagli appassionati di nuoto, canottaggio e sci d’acqua.

4 Uno dei soprannomi di Auckland, in Nuova Zelanda, è “la città delle vele”: in effetti quasi ogni abitante sembra possedere una barca a vela e seguire con passione le tantissime regate che si tengono ogni anno.

La sua posizione geografica ha certamente avuto un ruolo importante in questa vocazione marina. Auckland possiede infatti due accoglienti porti naturali che si affacciano su due mari diversi: il Manukau Harbour, che si affaccia a ovest sul Mare di Tasman, e il Waitemata Harbour, che si apre a est sull’Oceano Pacifico. Entrambi vantano numerosi porti turistici, tra cui la Westhaven Marina (nella foto), che ospita oltre 2000 imbarcazioni da diporto.

Le acque intorno a Auckland hanno ospitato in diverse occasioni le gare della Coppa America, la più prestigiosa competizione velistica internazionale, più volte vinta dalla squadra neozelandese a bordo della famosa imbarcazione Black Magic.

Ad alta quota - volume 3
Ad alta quota - volume 3
Il mondo