Geo TOURING

I nodi dei commerci e dei trasporti

La Regione Germanica si trova nel cuore dell’Europa e, con questa posizione privilegiata, non sorprende che molte delle sue città siano divenute importanti snodi mondiali del commercio marittimo e del trasporto aereo, con alcuni tra i porti e gli aeroporti più trafficati del pianeta.

1 La seconda città dei Paesi Bassi, Rotterdam, possiede il porto commerciale più trafficato d’Europa: da qui passano ogni anno quasi 500 milioni di tonnellate di merci. La maggior parte viene trasportata dalle navi dentro i container, gli enormi e coloratissimi “scatoloni” d’acciaio che possono facilmente essere spostati dalle navi ai treni fino ai camion, e che costituiscono il cuore del sistema di commercio intermodale tipico dell’epoca della globalizzazione. Pur essendo una città portuale, Rotterdam non si affaccia direttamente sul Mare del Nord, che si trova alcune decine di chilometri a nord-ovest, ma è bagnata dal fiume Nieuwe Maas, che a sua volta si getta nel grande fiume Reno.
2 Fin dai tempi del “Secolo d’oro” olandese Amsterdam, la capitale dei Paesi Bassi, è stata un importantissimo centro commerciale e un fondamentale snodo per le merci e i passeggeri di ogni parte del mondo. Oggi la città possiede il terzo aeroporto più trafficato d’Europa, quello di Amsterdam-Schiphol, dal quale nel 2017 sono transitati quasi 70 milioni di passeggeri in arrivo o partenza da 322 destinazioni in tutto il mondo. L’aeroporto è la principale base di operazioni della compagnia di bandiera olandese, la KLM, la quale non a caso opera molti collegamenti aerei con i territori che furono un tempo colonie olandesi, come Curaçao e il Suriname in America Meridionale, e l’Indonesia in Asia.
3 Sorta alla confluenza dei fiumi Elba, Alster e Bille, Amburgo è uno dei più importanti centri commerciali europei fin dal Medioevo, quando faceva parte della Lega Anseatica, una confederazione di città-Stato che dominava la regione tra il Mar Baltico e il Mare del Nord. Ancora oggi il porto di Amburgo, che sorge sulle rive dell’Elba, è il secondo scalo merci più trafficato d’Europa. Il fiume è così ampio che anche le grandi navi oceaniche provenienti dal Mare del Nord possono risalire il suo corso per 110 chilometri e attraccare tranquillamente al porto. Qui incontrano e scambiano merci con le chiatte e i battelli fluviali che percorrono le “autostrade d’acqua” dell’Europa Centrale, la vasta rete di fiumi e canali navigabili.
4 Francoforte non è soltanto il più importante centro finanziario della Germania e la città che ospita la sede della Banca Centrale Europea: è anche uno dei più importanti snodi mondiali per il trasporto aereo. Il suo aeroporto è infatti uno dei più trafficati del mondo: è usato da ben 106 compagnie aeree, con voli diretti verso 275 destinazioni in 111 Paesi del mondo. Ogni anno vi transitano oltre 65 milioni di passeggeri e più di 2 milioni di tonnellate di merci. L’aeroporto di Francoforte è particolarmente importante perché è il principale hub europeo di alcune tra le maggiori compagnie aeree mondiali. Un hub, letteralmente “snodo”, è un aeroporto in cui convergono quasi tutte le rotte di una certa compagnia; facendo scalo a Francoforte, quindi, si possono raggiungere con un solo “cambio” le maggiori città del mondo.

Ad alta quota - volume 2
Ad alta quota - volume 2
L’Europa