I laghi in Europa

LOCALIZZo

I laghi in Europa

L’Europa è ricca di laghi, come si può facilmente notare osservando la carta: ce ne sono molte decine di migliaia di ogni dimensione (quelli più piccoli costituiscono la maggioranza), presenti soprattutto nell’Europa Settentrionale.

L’Europa Settentrionale è ricca di laghi

Nell’Europa Settentrionale spicca per ricchezza di laghi la regione baltica, anche detta Regione dei Laghi. La Finlandia centro-meridionale e la confinante Russia sono infatti punteggiate da decine di migliaia di specchi d’acqua che hanno riempito gli avvallamenti creati dai ghiacciai estesi su tutta l’area fino ad alcune decine di migliaia di anni fa.

È nella regione baltica, inoltre, che si trovano i laghi più grandi del continente: il Lago Ladoga e il Lago Onega. Il Ladoga ha una superficie che è quasi 50 volte quella del Lago di Garda e raggiunge una profondità di 250 metri; le sue coste settentrionali sono alte, rocciose e frastagliate, quelle meridionali basse e sabbiose. Bacini lacustri di dimensioni notevoli sono presenti anche in Svezia (Lago Vänern) e nella Finlandia Settentrionale (Lago Inari).

La Scozia e l’Irlanda vantano anch’esse numerosi laghi di origine glaciale: hanno dimensioni generalmente ridotte, con l’eccezione del Lago Neagh nell’Irlanda del Nord, e sono circondati da praterie o foreste.

 >> pagina 85 

L’Europa Centrale ha laghi relitti e vallivi

Il lago più esteso dell’Europa Centrale è il Lago Balaton, in Ungheria: è poco profondo ed è probabilmente un lago relitto; per questo motivo le sue acque sono leggermente salmastre. Poco più piccoli sono il Lago di Ginevra, tra Svizzera e Francia, e il Lago di Costanza, tra Germania, Svizzera e Austria, due laghi vallivi situati a nord dell’arco alpino.

L’Europa Meridionale ha laghi piccoli di origine valliva, tettonica e vulcanica

A sud dell’arco alpino si estendono numerosi laghi vallivi, tra i quali spicca per dimensioni il Lago di Garda, il più grande d’Italia. Nell’Italia Centrale si trovano alcuni laghi vulcanici.

Nella Penisola Balcanica il lago più vasto è il Lago di Scutari, tra Albania e Montenegro, che occupa un avvallamento carsico; è piuttosto esteso ma poco profondo. Altri laghi importanti sono quello di Ocrida, tra Albania e Macedonia, e di Prespa, tra Albania, Macedonia e Grecia, entrambi di origine tettonica.

  Geo TOURING

Il Neusiedlersee

Il Neusiedlersee (o Lago di Neusiedl: see significa “lago” in tedesco) è il più grande lago austriaco. Si trova al confine tra Austria e Ungheria, in una regione pianeggiante all’estremità occidentale della puszta.

La maggioranza dei laghi austriaci è di origine glaciale e molto profonda; il Neusiedlersee, invece, occupa un bacino costituito da un semplice avvallamento del territorio e ha una profondità massima di 2 metri. Le sponde del lago presentano un paesaggio naturale che si è miracolosamente conservato nel corso dei secoli, fatto di canneti e stagni poco profondi dove, grazie al clima, prosperano moltissime specie vegetali e animali. In particolare, le rive del Neusiedlersee sono una delle “stazioni di servizio” preferite dagli uccelli migratori che fanno la spola tra l’Europa e l’Africa.

Il Neusiedlersee e le aree circostanti sono stati dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 2001. Oggi la maggiore minaccia all’ambiente del Neusiedlersee è l’eccessivo turismo: il lago, che dista solo 50 chilometri da Vienna, è detto il “mare dei viennesi” per la sua popolarità come meta delle gite fuori porta degli abitanti della capitale, che lo raggiungono per visitare i caratteristici borghi che circondano il lago, tra cui Rust e Podersdorf am See, fare il bagno e praticare moltissimi sport acquatici.

GUIDA ALLO STUDIO

Geo CONCETTI CHIAVE

1 In quale parte d’Europa i laghi sono più numerosi?

2 Quale origine hanno i laghi della Finlandia centro-meridionale?

3 Dove si trova il Lago Balaton? Perché le sue acque sono salmastre?

4 In quale area dell’Europa si trovano laghi di origine vulcanica?

Geo ATLANTE

Apri l’Atlante alle pagine 22-23 e individua i laghi che si trovano in regioni montuose e quelli che si trovano in zone pianeggianti.

Ad alta quota - volume 1
Ad alta quota - volume 1
L’Italia e l’Europa