I SAPERI FONDAMENTALI

I saperi fondamentali

La pianura

Che cos’è la pianura?

La pianura è un ampio territorio privo di rilievi o lievemente ondulato che non supera i 300 metri s.l.m. Se posta a un’altitudine maggiore, prende il nome di altopiano; se a un’altitudine inferiore, di bassopiano; se sotto il livello del mare, di depressione.

Come si formano le pianure?

Le pianure possono avere origini diverse.

  • Pianure alluvionali e costiere: sono formate dall’accumulo dei detriti trasportati dai fiumi nel loro viaggio dalle montagne al mare.
  • Pianure vulcaniche: sono formate da strati di cenere, lapilli e lava eruttati dai vulcani.
  • Pianure di sollevamento: sono antichi fondali marini sollevati dai movimenti delle placche della crosta terrestre.
  • Pianure da erosione: derivano da antichi rilievi spianati dall’erosione.
  • Pianure artificiali: sono create dall’uomo prosciugando fondali marini poco profondi o bonificando zone paludose, cioè territori ricoperti da acque stagnanti.
Come si trasformano le pianure?

Il fenomeno più evidente riguarda le pianure costiere, che avanzano verso il mare per il continuo deposito di materiali trasportati dai fiumi che sfociano in quel punto. L’accumulo di detriti causa prima la formazione di cordoni di sabbia che chiudono una porzione di mare creando una laguna, poi l’interramento della laguna, che si trasforma in palude e infine in terraferma.

Dove sono le pianure in Italia?

L’unica grande pianura italiana è la Pianura Padana, delimitata dalle Alpi, dagli Appennini e dal mare. È di origine alluvionale (formata dal fiume Po), come la maggior parte delle pianure della penisola, che si estendono per lo più lungo le coste.

Dove sono le pianure in Europa?

Le pianure europee più estese, come il Bassopiano Sarmatico, si trovano a nord e a est e sono il risultato dell’erosione di antichi rilievi. Le pianure dell’Europa Centrale e Meridionale sono quasi tutte alluvionali.

Qual è il rapporto fra uomo e pianura?

La pianura è l’ambiente naturale più profondamente modificato dall’uomo perché è favorevole sia alla coltivazione sia all’insediamento. Un tempo in pianura c’erano foreste e paludi, ma fin dall’antichità l’uomo ha disboscato e bonificato per ottenere campi da coltivare.

Ad alta quota - volume 1
Ad alta quota - volume 1
L’Italia e l’Europa