Geo CITTADINANZA - Difendere la montagna

Geo cittadinanza

Difendere la montagna

La montagna è forse l’ambiente che ha subìto meno trasformazioni da parte dell’uomo, e molte aree montane sono ancora incontaminate. Proprio per preservare questo patrimonio unico, la montagna deve essere in special modo protetta e valorizzata.

I GHIACCIAI si STANNO ritirando

L’aumento delle temperature medie che si sta verificando in tutto il pianeta negli ultimi decenni ha avuto conseguenze disastrose per gran parte dei ghiacciai del mondo, che hanno cominciato progressivamente a fondere e a ridursi come superficie e come volume. Negli ultimi 150 anni la superficie dei ghiacciai italiani si è dimezzata. Questa riduzione ha gravi conseguenze anche su altri ambienti, come la pianura. I ghiacciai costituiscono infatti un’importante riserva d’acqua per l’agricoltura: con la fusione parziale delle nevi e dei ghiacci che avviene ogni primavera, l’acqua si trasferisce verso valle tramite i torrenti e i fiumi e raggiunge la pianura, dove viene usata nei campi. Pare ormai certo che l’aumento delle temperature sia causato dall’inquinamento atmosferico che si verifica soprattutto nelle città e nelle aree industriali. Quindi rendere le città meno inquinanti contribuisce a proteggere anche la montagna.

LO SPOPOLAMENTO HA GRAVI CONSEGUENZE

Lo spopolamento delle montagne ha causato un progressivo degrado del paesaggio tradizionale. Senza le persone in grado di prendersene cura, infatti, opere e paesaggi curati e modellati dall’uomo per secoli sono caduti in stato di abbandono. La conseguenza è che nei boschi sono aumentanti gli incendi, perché nessuno rimuove più i rami e gli alberi morti. Il flusso di torrenti e altri corsi d’acqua è spesso ostruito dalla vegetazione e in caso di piogge forti e prolungate vi è un maggiore rischio di allagamenti. E anche i terrazzamenti non sono stati più restaurati, aumentando il pericolo di frane. L’unica soluzione per contrastare lo spopolamento è sviluppare una nuova economia montana, basata sul turismo e sull’uso di nuove tecnologie, come i collegamenti internet satellitari, che permettono di ridurre l’isolamento di chi vive in montagna.

LA MONTAGNA È PROTETTA DAI PARCHI NATURALI

Diverse aree montane d’Italia e d’Europa sono tutelate da parchi naturali. In queste aree la fauna, la flora e il paesaggio sono protetti per legge da ogni genere di attività che potrebbe metterli in pericolo. Ma i parchi non sono soltanto luoghi di divieti: rappresentano anche una straordinaria opportunità per conoscere la natura e imparare a rispettare l’ambiente. In molte aree protette sono infatti organizzate visite guidate e attività didattiche. I gestori dei parchi collaborano inoltre con gli agricoltori e tutti coloro che vivono all’interno dei loro confini con l’obiettivo di sviluppare un tipo di economia in armonia con l’ambiente.

Ad alta quota - volume 1
Ad alta quota - volume 1
L’Italia e l’Europa