Compito di realtà 2

ORGANIZZARE UNA VACANZA IN AGRITURISMO

Nel nostro percorso di studio abbiamo approfondito la conoscenza del territorio italiano, degli ambienti che lo contraddistinguono e delle diverse attività svolte dai suoi abitanti; abbiamo poi studiato gli aspetti culturali del nostro Paese, la storia di borghi e città e le caratteristiche del sistema economico. Ora, dopo averla scoperta sui libri, siamo pronti a entrare in contatto diretto con la ricchezza che l’Italia custodisce, con le sue produzioni tipiche, il suo patrimonio artistico e culturale, le sue bellezze paesaggistiche e le sue tradizioni. Una vacanza in agriturismo è proprio l’esperienza che fa al caso nostro!

COMPETENZE COINVOLTE
COMPETENZE DISCIPLINARI
  • Orientarsi nello spazio fisico
  • Orientarsi su carte geografiche
  • Utilizzare carte e immagini per comunicare informazioni
  • Riconoscere il patrimonio naturale e culturale
  • Leggere la realtà geografica e le relazioni tra l’uomo e il territorio
COMPETENZE CHIAVE
  • Alfabetico-funzionale
  • Matematica, scienze, tecnologia, ingegneria
  • Digitale
  • Personale, sociale e capacità di imparare a imparare
  • Cittadinanza
  • Imprenditoriale

 >> pagina 224 
FASE 1
Preparare l’attività e scegliere la meta

Per scoprire la grande bellezza del territorio italiano e la varietà del suo patrimonio la cosa migliore è visitare tutti gli ambienti studiati: montagna, collina, pianura, fiumi, laghi e mare. Concordando le modalità con l’insegnante, dividetevi a coppie: ogni coppia deciderà in quale ambiente organizzare la propria vacanza (fate in modo che ogni ambiente sia raggiunto da almeno un team di lavoro).

Con i materiali e gli strumenti di consultazione a disposizione – carte geografiche dell’Italia, opuscoli/guide dedicati agli agriturismi e, se possibile, siti Internet – selezionate la struttura agrituristica presso cui soggiornare, facendo attenzione che sia situata nell’ambiente che avete scelto.

Le coppie che visitano lo stesso ambiente devono coordinarsi per individuare agriturismi diversi, magari in regioni differenti, in modo da ampliare il raggio di esplorazione e arricchire il lavoro complessivo della classe.

 >> pagina 225 
FASE 2
Organizzare la vacanza

Ogni coppia lavora all’organizzazione della propria vacanza, tenendo presente alcune condizioni: 

  • avrà la durata di una settimana
  • tutti gli spostamenti dovranno avvenire esclusivamente con mezzi pubblici
  • le spese complessive di ogni coppia (viaggi, soggiorno, pasti, biglietti d’ingresso a monumenti, musei, siti naturalistici e così via) non dovranno superare i 1500 euro

Alternando l’attività in aula con quella svolta a casa, stilate un programma giorno per giorno, definendo i dettagli della vostra vacanza: come trascorrerete il tempo, come vi sposterete, come provvederete ai pasti. Non dimenticatevi di tenere sotto controllo le spese: per esempio, potete alternare i pasti all’agriturismo, o in altri ristoranti della zona, con pranzi al sacco. Ricordatevi anche di annotare con cura ogni informazione, indirizzo e riferimento utile. 

1. Cominciate dal viaggio di andata e ritorno per raggiungere l’agriturismo dalla località in cui vivete. Consultate gli orari e le tariffe dei mezzi pubblici, studiate le coincidenze tra i mezzi che dovrete prendere, tenete presente gli eventuali pasti che potreste dover consumare in viaggio. 

2. Passate quindi al soggiorno. Scegliete le mete delle escursioni da effettuare per conoscere meglio il territorio in cui si trova l’agriturismo, il suo patrimonio storico, artistico e architettonico, i paesaggi e la natura che lo caratterizzano. Potete visitare una città o un borgo vicini, un museo o un edificio storico, un’oasi o un parco naturale, i luoghi di produzioni di prodotti tipici, per esempio un mulino o un frantoio, oppure il laboratorio di un artigiano. Fate attenzione a pianificare un numero di escursioni adeguato alla durata del vostro soggiorno, e per ciascuna identificate i mezzi di trasporto da utilizzare e le spese che dovrete affrontare. 

Tenete presente che varrà la pena trascorrere una o più giornate anche in agriturismo, per osservare il lavoro agricolo o la produzione di prodotti tipici, per assaggiare la cucina locale, per partecipare alle attività e alle escursioni eventualmente proposte (una passeggiata a cavallo, un laboratorio per fare marmellate, la raccolta di frutti di bosco)... o magari per un tuffo in piscina!

FASE 3
Preparare il resoconto della vacanza

Quando il programma della vostra vacanza sarà completo, cominciate a cercare informazioni e materiali utili per raccontare alla classe (con un po’ di fantasia, come se aveste visitato davvero la vostra meta) tutto quello che avete scoperto sul territorio scelto. Ricercando in Internet, su riviste, libri, depliant e così via, raccogliete immagini, mappe e notizie relative all’agriturismo dove avete soggiornato, alla zona circostante, ai prodotti tipici, ai luoghi visitati e a tutte le scoperte curiose e interessanti che avete fatto giorno dopo giorno. 

Concordando con l’insegnante le modalità – un racconto di viaggio da scrivere sul quaderno, un diario multimediale, un post per un blog – preparate quindi un report della vostra vacanza per condividere con i compagni la conoscenza della meta del vostro soggiorno.

 >> pagina 226 
FASE 4
PRESENTARE E CONDIVIDERE LA VACANZA

Ogni coppia presenta infine il proprio lavoro alla classe, cominciando dal programma della vacanza e passando poi al report vero e proprio. I compagni e l’insegnante possono intervenire con domande, suggerimenti, richieste di approfondimenti e dettagli. Ricordate che può essere interessante raccontare non solo lo svolgimento della vacanza, la bellezza e le caratteristiche del territorio visitato, ma anche le scelte compiute per costruire il programma: perché avete preferito una certa escursione? Come avete fatto a rispettare il tetto di spesa? Dove avete trovato le informazioni che cercavate?

la mia esperienza

Ti era già capitato di partecipare all’organizzazione di un viaggio, magari con la tua famiglia? Dopo questa attività, pensi che sarai in grado di pianificare escursioni in autonomia? Confrontandoti con i compagni e le compagne e ascoltando come hanno svolto il loro lavoro, hai imparato qualche “trucco del mestiere” a cui non avevi pensato? Hai scoperto qualcosa di nuovo sul territorio del nostro Paese? Ti è venuta voglia di visitare qualcuna delle destinazioni scelte dalle altre coppie? 


Puoi rispondere a queste domande e scrivere altre riflessioni sulla tua esperienza sul quaderno.

   DIARIO DI BORDO

Ho individuato l’agriturismo su differenti carte geografiche.        
Ho descritto correttamente l’ambiente in cui è situato l’agriturismo.        
Ho individuato gli elementi fisici, artistici e architettonici principali da visitare vicino all’agriturismo.        
Ho organizzato un itinerario di viaggio adeguato al tempo a disposizione.        
Ho organizzato la vacanza in modo compatibile con il budget disponibile.        
Ho costruito un report completo ed efficace per presentare la mia vacanza.        
Ho partecipato in modo attivo e propositivo al compito proposto.        
Ho usato il tempo disponibile in maniera adeguata alle varie attività previste dal compito di realtà.        

Ad alta quota - volume 1
Ad alta quota - volume 1
L’Italia e l’Europa