SCOPRI L'OPERA - La passeggiata

scopri l’opera

Marc Chagall

La passeggiata

Che cosa sappiamo?

Marc Chagall e Bella Rosenfeld sono sposati da soli due anni quando il pittore rievoca la gioia del loro incontro con un dipinto insieme allegro e poetico, chiamato La passeggiata.

Che cosa vediamo?

I due sposi dominano la scena: Marc, sorridente e in piedi, tiene nella mano destra un uccellino mentre con la sinistra si allunga per trattenere Bella, che sta volando sopra di lui con le braccia spalancate. Al centro si trovano così le due mani intrecciate dei protagonisti. In primo piano, a sinistra, c’è un coloratissimo tessuto – lo scialle della sposa –, su cui sono appoggiati un bicchiere e una bottiglia, oggetti che fanno parte del rito matrimoniale russo.

Sullo sfondo il paesaggio ha un orizzonte bassissimo e raffigura la città natale dell’artista, Vitebsk, che si trova nell’attuale Bielorussia. Gran parte dello sfondo è però occupato da un cielo dalla pallida sfumatura rosata, dove Bella è libera di alzarsi in volo.

Leggiamo l’opera

Il dipinto riunisce i temi fondamentali dell’arte di Chagall: il volo come simbolo del rapporto tra due innamorati, l’amore intenso che lega l’artista alla sua compagna, il ricordo affettuoso del paesaggio russo. Il dipinto è pervaso da un’atmosfera fiabesca; le figure sorridenti, la donna che si libra nel cielo con l’abito rosa, i colori intensi del paesaggio verde e dello scialle rosso: tutto contribuisce a creare una scena sospesa e irreale ma insieme lieve, come una favola dolce, simile ai racconti popolari tipici della tradizione russa.

Le vie dell'arte - volume B
Le vie dell'arte - volume B
Dalla preistoria a oggi