In sintesi

i saperi fondamentali – Il settecento

IN SINTESI

Quali sono le principali tendenze dell’arte del Settecento?

Nella prima metà del Settecento si diffonde in Europa il Rococò, uno stile frivolo e raffinato, con cui si decorano palazzi e residenze principesche. Dalla metà del secolo si afferma invece il Neoclassicismo, che punta a riproporre le forme semplici e pure dell’arte classica.

Che cos’è una reggia e quali sono le più famose?

La reggia è la residenza di un sovrano. Visto che tra la fine del Seicento e l’inizio del Settecento si consolida il potere dei sovrani assoluti, le regge diventano espressione magnifica del loro regno incontrastato. Il prototipo di questi edifici è la Reggia di Versailles, che il re Sole inizia a costruire in Francia dal 1661. Versailles è il modello per due residenze costruite in Italia: la Reggia di Caserta e la Palazzina di caccia di Stupinigi.

Che cos’è la veduta?

La veduta è un dipinto che raffigura un luogo in modo il più possibile oggettivo, spesso grazie all’aiuto della camera ottica: era un genere molto praticato da due pittori veneziani, Canaletto e Francesco Guardi, e molto amato dai collezionisti italiani e stranieri.

Chi è il principale pittore italiano attivo all’estero?

Gian Battista Tiepolo è il massimo esponente della pittura italiana del Rococò. È attivo a Venezia e in Veneto, ma anche nel resto d’Europa. In Germania lavora soprattutto ad affresco e crea grandi raffigurazioni scenografiche spesso ispirate alla mitologia classica.

Qual è lo scultore italiano più famoso nel Settecento?

Antonio Canova è sicuramente lo scultore italiano più conosciuto dell’epoca, sia in Italia sia all’estero. È il più importante artista italiano neoclassico: ha uno stile semplice ed essenziale e ama la purezza e l’eleganza delle forme classiche.

Quale capitale europea diventa un importante centro artistico alla fine 
  del secolo?

Alla fine del Settecento, Parigi è sconvolta dalla Rivoluzione francese: nonostante gli eventi turbolenti, diventa un importante centro artistico, che gradualmente soppianterà l’Italia come capitale dell’arte.

Le vie dell'arte - volume B
Le vie dell'arte - volume B
Dalla preistoria a oggi