SCOPRI L'OPERA - Pietà vaticana

rinascimento maturo

scopri l’opera

Michelangelo Buonarroti

Pietà vaticana

Che cosa sappiamo?

La Pie conservata in San Pietro in Vaticano (e dunque detta “vaticana”), scolpita da Michelangelo in gioventù, è un capolavoro fra i più alti dell’arte di tutti i tempi.

La scultura è stata ricavata da un unico blocco di marmo, che l’artista scelse andando personalmente nelle cave toscane delle Alpi Apuane. È l’unica opera che reca la sua firma, incisa nel nastro che attraversa il busto della Vergine.

Che cosa vediamo?

La Pietà (o Compianto sul Cristo morto), tema che Michelangelo elabora per tutta la vita, raffigura il momento in cui il corpo senza vita di Gesù, staccato dalla croce, viene pianto dalla Madonna (talvolta insieme ad altri personaggi), prima di essere deposto nel sepolcro.

Nella Pietà vaticana Maria, seduta frontalmente, sostiene disteso sulle ginocchia il corpo del figlio, nella stessa posa abbandonata di quando questi era piccolo e dormiva in grembo alla madre. La scultura è levigata e lucente, donando ai personaggi un’ideale perfezione.

Leggiamo l’opera

La composizione presenta uno schema piramidale il cui vertice è segnato dalla testa della Madonna. Maria ha un dolce volto di fanciulla incorniciato dal velo, che esprime una tristezza profonda ma composta. Il corpo della Madre scompare sotto una veste sovrabbondante che ricade in infinite pieghe e contrasta con la nudità luminosa delle bellissime membra di Cristo. Con la testa leggermente inclinata e un gesto della mano, Maria mostra quel corpo all’osservatore invitandolo alla riflessione e alla preghiera.

confronta

Nella Pietà Bandini, realizzata da Michelangelo una cinquantina di anni dopo e rimasta incompiuta, il corpo di Gesù è sostenuto a fatica da alcuni personaggi, fra cui Maria a destra. Osserva la posa di Cristo, le espressioni dei volti e la superficie del marmo: quali differenze noti rispetto alla Pietà vaticana?

Le vie dell'arte - volume B
Le vie dell'arte - volume B
Dalla preistoria a oggi