CONFRONTO - La Gioconda / Maddalena Strozzi Doni

rinascimento maturo

Confronto

Leonardo da Vinci

La Gioconda

Raffaello

Maddalena Strozzi Doni

Che cosa sappiamo?

I due dipinti sono stati realizzati a Firenze in tempi molto vicini, anche se l’opera di Leonardo è stata compiuta poco prima rispetto a quella di Raffaello. Ritraggono due nobildonne, consorti di ricchi uomini d’affari amanti dell’arte e della cultura: Leonardo rappresenta Lisa, moglie di Francesco del Giocondo (e dunque detta “la Gioconda”), mentre Raffaello ritrae Maddalena Strozzi, moglie di Agnolo Doni.

leggiamo le opere

Le due donne sono rappresentate secondo uno schema molto simile: inquadrate di tre quarti, sedute con le mani su un bracciolo, con lo sguardo rivolto verso l’osservatore, sullo sfondo di un paesaggio. Eppure il linguaggio delle due composizioni è molto diverso.

Nella Gioconda la luce soffusa accarezza il viso, lo scollo e le mani prive di gioielli, mentre le vesti rimangono in penombra. Il volto è uno dei più famosi e affascinanti di Leonardo e dell’arte universale: il sorriso di Lisa lascia intuire uno stato d’animo del personaggio, che appare ancora oggi “enigmatico”. La donna è inquadrata frontalmente, ma alle sue spalle si apre un paesaggio colto dall’alto, come “a volo d’uccello”: due punti di vista diversi.

Una natura misteriosa si distende in lontananza fino a perdersi nella nebbia, dove l’acqua scorre, l’aria circola, la luce del giorno varia: altrettanto misterioso e sfuggente è il sorriso di Lisa.

completa il confronto

Osserva l’immagine di Maddalena Strozzi Doni di Raffaello e scegli la parola corretta fra le due opzioni.


Diversamente, il ritratto di Maddalena Strozzi Doni è pervaso da una luce cristallina che rende ogni dettaglio evidente/incerto. La fisionomia di Maddalena è descritta in maniera molto precisa/vaga. La donna manifesta/non manifesta emozioni. Con cura/approssimazione, il pittore ha descritto gli abiti, gli accessori e i gioielli in oro con pietre preziose: ogni elemento concorre a dimostrare che Maddalena appartiene a uno stato sociale molto alto/basso.

Il paesaggio è inquadrato frontalmente/“a volo d’uccello” ed è ideale/realistico. Se nella Gioconda la natura assume un ruolo secondario/da co-protagonista rispetto al personaggio effigiato, nella Maddalena Doni è invece meno/più importante rispetto alla donna.

Le vie dell'arte - volume B
Le vie dell'arte - volume B
Dalla preistoria a oggi