IN VISITA A… Stonehenge

NEOLItico

IN VISITA A... Stonehenge

dove siamo?

A Stonehenge, in Inghilterra, si trova il complesso di costruzioni megalitiche più famoso al mondo. Il monumento è costituito da una serie di colossali lastre di pietra piantate nel terreno secondo un ordine circolare, così da formare un cromlech, un insieme di megaliti infilati in terra e ordinati a cerchio.

Che cosa sappiamo?

Il grandioso complesso è stato costruito nell’arco di circa 1500 anni, in varie fasi. Scelto il luogo, è stato realizzato un recinto circolare con un fossato. Per realizzare il monumento sono state trasportate sulla piana lastre di pietra immense e molto pesanti, estratte da cave situate in altre regioni (Galles e Marlborough Downs) e levigate a mano. Le lastre sono state poi conficcate nel terreno e montate: prima sono state erette le singole pietre (menhir) e poi i triliti (dolmen).

Secondo una leggenda medievale il cromlech di Stonehenge fu costruito dai giganti in Galles e poi fu trasportato da mago Merlino nella regione del Wiltshire. In realtà è stato edificato grazie al lavoro bene organizzato di centinaia di uomini e all’uso di congegni di legno e funi.

Che cosa vediamo?

L’attuale disposizione delle pietre si deve alla ricostruzione di primo Novecento, che non corrisponde con precisione a quella originaria.


Il cromlech originario. Il cromlech di Stonehenge era formato da anelli concentrici costituiti da serie di dolmen, menhir e fosse.

  • 56 fosse componevano l’anello più esterno, 30 fosse quello più vicino alle lastre di pietra. L’insieme era chiuso da un fossato, anch’esso circolare, di un diametro di circa 1000 metri.
  • Al centro, fra cinque triliti, si trovava una grande pietra orizzontale che doveva essere l’altare.
  • Un viale, delimitato da due fossati, collegava l’insieme a una pietra esterna, la colossale Pietra del Tallone (Hell Stone), che emerge dal terreno a circa 75 metri dal centro del cromlech.

Il significato. Il significato di Stonehenge è ancora misterioso e molto discusso. Probabilmente era un luogo dove si svolgevano rituali religiosi legati al sorgere e al tramontare del sole. Infatti all’alba del solstizio d’estate (21 giugno), nel giorno più lungo dell’anno, i raggi del sole attraversano i triliti e illuminano la Pietra dell’Altare e quella del Tallone.

Alla fine della visita ho imparato che...

Stonehenge è il monumento megalitico più famoso al mondo. Costruito grazie al lavoro organizzato di centinaia di uomini, è forse legato a riti religiosi connessi con il sole.

Le vie dell'arte - volume B
Le vie dell'arte - volume B
Dalla preistoria a oggi