CONFRONTO - Basilica di San Michele Maggiore / Cattedrale di San Nicola Pellegrino

romanico

Confronto

Basilica di San Michele Maggiore

Cattedrale di San Nicola Pellegrino

Che cosa sappiamo?

Due chiese molto diverse tra loro, ma con alcuni elementi comuni, ci permettono di riassumere le caratteristiche dell’architettura romanica.

La Basilica di San Michele a Pavia, in Lombardia, fu costruita entro la prima metà del XII secolo in sostituzione di una chiesa precedente di origine longobarda, ed è molto simile all’influente modello di Sant’Ambrogio, a Milano (vedi p. 146).

La Cattedrale di San Nicola Pellegrino, invece, si trova in Puglia, a Trani, in una splendida posizione al limite della città, quasi sul mare.

leggiamo le opere

Pur nelle loro differenze, legate anche alla lontananza geografica, i due edifici mostrano elementi tipici delle chiese romaniche.

Anche se in posizione differente, per esempio, entrambe le facciate sono attraversate da gallerie: a Pavia sono gallerie percorribili, inclinate per seguire la forma del tetto; a Trani, invece, si trovano nella parte inferiore della facciata e consistono in semplici archi addossati al muro. In entrambi i casi questo elemento serve a movimentare la facciata, creando contrasti di luce e ombra. In San Michele la facciata ha anche una caratteristica particolare: è “a vento”, cioè più alta del tetto della navata centrale.

All’interno, la chiesa di Pavia presenta una lunga successione di possenti pilastri cruciformi (cioè a forma di croce) su cui poggiano archi a tutto sesto. A Trani, invece, l’interno è scandito da colonne binate: ogni arco è infatti sostenuto non da una colonna per lato, ma da una coppia di colonne, creando un movimento elegante.

Differente è anche l’uso dei materiali: a Pavia prevale all’interno il mattone, che era di impiego più frequente nel Nord Italia, mentre l’interno della chiesa di Trani, come l’esterno, è realizzato in pietra.

completa il confronto

Osserva le immagini e rispondi alle domande.


1. Le due facciate hanno la stessa forma?

2. In quale delle due chiese è evidente già all’esterno la presenza di una cripta sotterranea?

3. Confronta l’interno delle due chiese: c’è una struttura architettonica nell’alzato dell’edificio, comune a entrambe e tipica delle chiese romaniche. Come si chiama?

nel frattempo in... Messico

Contemporanea alle grandi chiese romaniche è la piramide di Kukulkan, nota anche come El Castillo, che domina il centro di Chichén Itzá, sito archeologico nello Stato messicano dello Yucatán. Edificata dai Maya tra il IX e il XIII secolo, la piramide è servita come tempio dedicato al dio Kukulkan, o “dio-Serpente Piumato”. È costruita come una serie di terrazze quadrate percorse da scalinate, ed è decorata con sculture di serpenti piumati, che ricordano l’immagine della divinità.

Le vie dell'arte - volume B
Le vie dell'arte - volume B
Dalla preistoria a oggi