FAI TU! - Alla maniera dei Longobardi

 FAI tu! Alla maniera dei longobardi

Nel 568 i Longobardi invasero diverse città della Penisola italica. Si verificò allora una travagliata integrazione con la popolazione locale.

Nella trasformazione degli usi e costumi, perfino del credo religioso, ricoprì un ruolo fondamentale la figura della regina longobarda Teodolinda.

In campo artistico, grazie al contributo delle maestranze bizantine e romaniche, finirono per fondersi elementi della tradizione barbarica con quella classica.

Crea il tuo bassorilievo schiacciato, prendendo spunto da un particolare dell’Altare di Ratchis, capolavoro dell’arte longobarda (vedi p. 130)

che cosa ti serve
  • carta ruvida;
  • colla vinilica con il beccuccio;
  • pennarello oro o beige;
  • crema per le scarpe marrone, nera e naturale o bianca;
  • straccetti.
Tecnica

Mista

procedimento

1. Copia a mano libera il disegno che rappresenta La Visitazione nell’Altare di Ratchis. In questo caso non importa ricalcare le figure perché lo stile è molto semplice e possono essere facilmente copiate. Prendi la colla vinilica con beccuccio (il beccuccio è importante perché ti dà la possibilità di creare linee precise) e ripassa tutto il disegno.

2. Una volta asciutta la colla, ripassa nuovamente il disegno con il pennarello color oro o beige.

3. Usa la crema per le scarpe di colore nero e naturale o bianca e stendila con un piccolo straccio in maniera irregolare su tutto il disegno. La crema color naturale o bianca serve per smorzare la tonalità troppo scura di quella nera.

4. Lascia asciugare e stendi la crema marrone. Usa uno straccetto pulito per lucidare il tutto.

Le vie dell'arte - volume B
Le vie dell'arte - volume B
Dalla preistoria a oggi