In sintesi

i saperi fondamentali – IL PALEOCRISTIANO e L’ALTO MEDIOEVO

IN SINTESI

Da quando si sviluppa l’arte paleocristiana e qual è la sua caratteristica
  principale?

L’arte paleocristiana nasce dopo che l’imperatore Costantino, convertito al Cristianesimo, concede la libertà di culto (Editto di Milano, 313). Le architetture e le opere sono legate al culto cristiano.

Quali sono gli edifici più importanti dell’arte paleocristiana?

Le più importanti architetture cristiane sono: la basilica, a pianta rettangolare, dove si celebrano le cerimonie religiose; il battistero a pianta poligonale o circolare, dove si svolge il rito del battesimo; il mausoleo, a pianta centrale, destinato alla sepoltura di personaggi illustri. Basilica, battistero e mausoleo si ispirano ad architetture romane.

che significato hanno le rappresentazioni di animali, piante e alcuni segni
  astratti?

Sono immagini simboliche, che i cristiani adottano fin dai primi secoli, quando era vietata la professione della loro fede. Fra i simboli più importanti ci sono: la croce, l’agnello, il pastore, il pesce che alludono a Gesù Cristo; l’aureola è attributo anche dei santi.

Qual è la tecnica più usata per decorare le architetture bizantine?

Le architetture bizantine appaiono semplici e disadorne all’esterno, mentre all’interno splendono grazie ai mosaici, rivestimenti composti di tessere colorate in pietra, terracotta, conchiglie o paste vitree. I mosaici bizantini rappresentano composizioni raffinate, con figure rigide e schematiche, spesso su fondo oro.

In cosa eccelle l’arte longobarda?

I Longobardi sono specializzati in particolare nell’oreficeria, realizzano piccoli oggetti ma preziosi. Una volta convertiti al Cristianesimo, si dedicano anche all’architettura e alla scultura a rilievo. L’arte longobarda è semplice ed essenziale.

da quale cultura prende ispirazione L’arte carolingia?

L’arte carolingia guarda alla tradizione antica, soprattutto quella imperiale romana. Infatti Carlo Magno e i suoi discendenti promuovono la “rinascita” di una cultura che concilia il linguaggio classico con quello bizantino.

Le vie dell'arte - volume B
Le vie dell'arte - volume B
Dalla preistoria a oggi