FAI TU! - "Storie di ieri e di oggi"

 FAI tu! “Storie di ieri e di oggi”

Nell’antica Roma, come hai visto, le vittorie sugli altri popoli erano celebrate raffigurandole, per esempio, sugli archi di trionfo o sulle colonne. Queste rappresentazioni, oltre a farci conoscere fatti veramente accaduti, ci restituiscono tanti dettagli di un’epoca così lontana: per esempio, le caratteristiche dell’abbigliamento, gli strumenti di lotta e i mezzi di trasporto utilizzati.

Pensa se anche noi dovessimo raccontare la nostra quotidianità attraverso i fregi di una colonna, cosa rappresenteremmo?

Raffigura una storia del tuo vivere quotidiano seguendo il modello della Colonna Traiana (vedi p. 99)

che cosa ti serve
  • carta liscia;
  • matita (HB-3B);
  • immagine ingrandita di un dettaglio della colonna.
Tecnica

Disegno a matita

procedimento
1. Dividi il foglio in tre parti diseguali considerando la parte centrale più ampia delle altre due. Segui lo schema dei personaggi rappresentati nel registro della colonna che hai scelto di prendere come spunto. Ripeti la loro posizione ma completa la scena con l’abbigliamento, gli strumenti e i mezzi tipici del nostro tempo.
2. Con la tecnica del chiaroscuro riempi tutti gli spazi del fregio. Non ti dimenticare di considerare che la luce crea delle ombre piuttosto accentuate sopra un rilievo perciò aumenta piano piano le tonalità del tuo lavoro.

3. Crea via via delle sfumature molto accentuate per dare volume al tuo lavoro.

4. Potrebbe essere interessante concordare di lavorare con i compagni di classe: se ciascuno dividesse il suo foglio con lo stesso criterio, alla fine si potrebbero unire i vari disegni con del nastro di carta applicato sul retro, creando così la “colonna della classe”!

Le vie dell'arte - volume B
Le vie dell'arte - volume B
Dalla preistoria a oggi