In sintesi

i saperi fondamentali – gli etruschi e i romani

IN SINTESI

QUALI NOVITÀ INTRODUCONO GLI ETRUSCHI IN ARCHITETTURA?

Gli Etruschi realizzano possenti mura difensive che chiudono le città su alture. Nelle mura si aprono porte con archi a tutto sesto. Nel tempio, ispirato al modello greco, introducono l’ordine tuscanico, simile a quello dorico, ma con colonna dal fusto liscio appoggiata a una base. Le sculture si ispirano all’arte greca ma con maggiore attenzione al realismo.

QUALI CARATTERISTICHE HANNO LE NECROPOLI ETRUSCHE?

Sono composte da tombe, con architetture che ricordano le case delle “città dei vivi”, ordinate lungo vie ortogonali. Gli ambienti delle tombe di alcune necropoli sono ornati da rilievi (Cerveteri) o pitture murali (Tarquinia). Rappresentano arredi, oggetti e scene di vita quotidiana.

QUALI SCOPI HA L’ARCHITETTURA ROMANA?

L’architettura romana ha due scopi: offrire servizi di pubblica utilità e celebrare il potere di Roma e dei suoi protagonisti. I Romani sono abili costruttori e creano numerosi edifici pubblici: strutture che forniscono servizi nell’Impero (strade, ponti, acquedotti, fogne); luoghi per il benessere e lo svago (terme, teatri, anfiteatri, circhi, stadi); spazi e architetture accompagnate da rilievi e iscrizioni per la propaganda politica (fori, templi, archi onorari e trionfali, colonne, altari).

IN QUALI GENERI ECCELLE LA SCULTURA ROMANA?

La scultura romana ha caratteri particolarmente originali nel rilievo e nel ritratto, entrambi con scopi celebrativi. Il rilievo racconta le gesta di condottieri e imperatori. Il ritratto romano, in marmo o in bronzo, è molto realistico e tende a presentare non solo le fattezze fisiche del personaggio, ma anche le sue virtù morali.

CHE DIFFERENZA C’È FRA LA DOMUS E LA VILLA?

La domus è la casa patrizia nella città romana. La villa è la residenza situata fuori città: la villa rustica è all’interno di una fattoria, mentre la villa suburbana è destinata allo svago. Le dimore degli imperatori sono molto fastose e spettacolari.

CHE COSA È RIMASTO DELLA PITTURA ROMANA?

La pittura romana è andata in gran parte perduta, ma sono rimaste le pitture murali di varie domus. La pittura romana rappresenta scene del mito, paesaggi, architetture e giardini che creano spazi illusionistici.

Le vie dell'arte - volume B
Le vie dell'arte - volume B
Dalla preistoria a oggi