VERSO LE COMPETENZE

verso le competenze

esercitazione

USARE IL LESSICO

1. Spiega sinteticamente (massimo 3 righe) il significato delle seguenti espressioni.

 

Giansenismo – Nobiltà di toga – Rivolta – Fronda – Rivoluzione scientifica

COLLOCARE GLI EVENTI NELLO SPAZIO E NEL TEMPO

2. Completa la carta seguendo le indicazioni.


Nel XVII secolo in tutta Europa le pesanti conseguenze dei conflitti innescano ribellioni, di cui risentono in modo particolare il ruolo politico e i confini della Spagna. Completa la carta e la legenda degli eventi.


  • 1 1640 Rivolta della                                                                  
  • 2            Rivolta di Palermo
  • 3            Rivolta di Napoli
  •    1648 Indipendenza delle Province Unite
  •    1659 Territori ceduti dalla Spagna con la Pace dei Pirenei
  • 6            Indipendenza del Portogallo
LEGGERE E VALUTARE LE FONTI

3. Leggi il passo seguente e rispondi alla domanda.


Nel testo pronunciato da Galilei a Roma il 22 giugno 1633, davanti al tribunale dell’Inquisizione, lo scienziato ripudia «la falsa opinione che il sole sia centro del mondo e che non si muova e che la terra non sia centro del mondo e che si muova».


Pertanto volendo io levar dalla mente delle Eminenze V.re e d’ogni fedel Cristiano questa veemente sospitione, giustamente di me conceputa, con cuor sincero e fede non finta abiuro, maledico e detesto li sudetti errori et eresie, e generalmente ogni e qualunque altro errore, eresia e setta contraria alla S.ta Chiesa; e giuro che per l’avvenire non dirò mai più né asserirò, in voce o in scritto, cose tali per le quali si possa aver di me simil sospizione; ma se conoscerò alcun eretico o che sia sospetto d’eresia lo denonziarò a questo S. Offizio, o vero all’Inquisitore o Ordinario del luogo, dove mi trovarò.


L’abiura salva l’uomo Galileo Galilei dalla condanna, ma che impatto hanno queste stesse parole sui pensatori del tempo?

esporre a voce

Cerca sul web il testo dell’autodifesa di Galilei presentato al Sant’Uffizio il 10 maggio 1633 e confrontalo con quello dell’abiura. Predisponi una presentazione orale (massimo 5 minuti) che faccia emergere i punti di confronto fra i due documenti.

Storie. Il passato nel presente - volume 1
Storie. Il passato nel presente - volume 1
Dal 1000 al 1715