Unità 9 - La narrativa di viaggio

unità 9 • la narrativa di viaggio

Il viaggio fin dall’antichità è un’esperienza fondamentale dell’essere umano, che si è sempre spostato per ragioni diverse: sfuggire ai pericoli e alla fame, scoprire nuove terre, o per semplice divertimento ecc.

I LUOGHI NEL TEMPO

Già nell’epica antica si raccontano i viaggi che gli uomini affrontano attraverso il mondo noto e ignoto.


Nel Medioevo si diffondono i racconti dei viaggi fatti da mercanti e diplomatici, in cui alla narrazione delle vicende biografiche si unisce la descrizione dei Paesi visitati.


In Europa nel Settecento nasce un nuovo tipo di viaggio, il Grand Tour, cioè il viaggio culturale che era una tappa fondamentale per la formazione dei ceti più alti, e che veniva raccontato in diari e scritti di viaggio.


Nel Novecento il viaggio è legato alla dimensione interiore e alla ricerca di sé.

il tema dell’unità: L’emigrazione

La letteratura della migrazione può essere considerata una variante della letteratura di viaggio. Molti scrittori italiani degli ultimi anni hanno affrontato questo tema, raccontando sia l’emigrazione verso l’America del primo Novecento, sia l’emigrazione interna, dal sud al nord.
Recentemente anche in Italia si è formata una generazione di scrittori immigrati. Questi autori partono dalla loro esperienza personale e raccontano della convivenza tra le culture e della nascita di nuove identità, frutto dell’incontro fra tradizioni diverse.

L'emozione della lettura - Saperi fondamentali
L'emozione della lettura - Saperi fondamentali
Narrativa