Alvar Aalto

8.20 Alvar Aalto

Il finlandese Alvar Aalto (Kuortane 1898-Helsinki 1976) appartiene a una generazione di poco successiva rispetto a Gropius, Mies van der Rohe e Le Corbusier. Nei suoi progetti di architettura e design egli coniuga il funzionalismo moderno con una nuova sensibilità organica, derivata da una profonda conoscenza della natura. Grazie alla sua cultura tipicamente scandinava, attenta ai caratteri di un ambiente nordico al contempo dolce e ostile, Aalto mette a punto un approccio progettuale peculiare, basato sull’impiego di materiali naturali come il legno, sul disegno di forme libere e sinuose e su un connubio virtuoso tra standard e flessibilità.

Biblioteca Civica di Viipuri

Una delle sue prime opere è la Biblioteca Civica di Viipuri, che, nonostante un iter progettuale piuttosto lungo e travagliato, mostra precocemente i tratti di un’architettura amichevole, disposta a favorire il benessere di chi la vive. All’interno dell’edificio spicca l’allestimento dell’auditorium (109), per il quale Aalto pensa a un soffitto ondulato, rivestito in listelli di legno, in grado di riflettere in maniera calibrata e gradevole la luce proveniente da grandi finestre laterali. La particolare forma sinuosa del rivestimento, che scende in continuità a ricoprire anche la parete di fondo, non è casuale, ma è dovuta a uno studio approfondito dell’acustica della sala.

Studentato del Massachusetts Institute of Technology

Il tema della linea ondulata viene enfatizzato nello Studentato del Massachusetts Institute of Technology (110-111). L’architetto sceglie un impianto a nastro che si snoda in due anse successive disegnate in base alla situazione del contesto ambientale. Si tratta di una forma che sfrutta al meglio l’esigua superficie di terreno disponibile, quasi dilatandola, e consente di ottenere un triplice risultato: aumentare il numero di stanze e conseguentemente di posti letto; allontanare l’edificio da una rumorosa arteria di traffico che passa vicina; garantire a ogni camera una visuale diversa del limitrofo corso del fiume Charles. L’espressività dell’andamento sinuoso del lungo corpo di fabbrica è aumentata da un rivestimento continuo in mattoni refrattari, caratterizzati di tanto in tanto da rustiche irregolarità.

GUIDA ALLO STUDIO
Alvar Aalto
  • Influenzato dal paesaggio nordico in cui vive
  • Uso di materiali provenienti dalla natura, come il legno
  • Forme morbide e libere
  • Compenetrazione tra funzionalismo moderno e ambiente naturale in cui si inserisce l’architettura
<

Contesti d’arte - volume 3
Contesti d’arte - volume 3
Dal Neoclassicismo a oggi