UN TEMA, TANTE STORIE: Vedere i ricordi

Il tema: Il fuoco dei ricordi

Un tema, tante storie • Vedere i ricordi

Niente meglio di una fotografia risveglia la fiamma dei ricordi d’amore. Per un attimo il tempo si ferma e torniamo a quel giorno indimenticabile. Il cuore batte più forte, la testa gira, i pensieri fuggono via. Capita all’adolescente che riordina la cartella Immagini nel tablet, al padre che riversa le diapositive nel computer, all’anziana che nella vecchia scatola da scarpe riscopre un’immagine in bianco e nero del suo primo innamorato.

Per questo è bene fare provvista di fazzoletti prima di vedere lo struggente film di Clint Eastwood I ponti di Madison County (1995). È la storia dell’amore che sboccia improvviso fra una casalinga e un fotografo di mezza età. Una passione tanto intensa quanto breve, quattro giorni soltanto, riscoperta tanti anni dopo, quando lei cerca di ritrovarlo, ma scopre che è morto. Le ha lasciato però un libro con gli scatti di quegli indimenticabili giorni di passione. Senza più rivedersi, entrambi avevano coltivato segretamente il loro amore.
E quante volte capita, guardando proprio un film, di ricordare meglio della storia il cinema, e la persona con cui l’avevamo visto per la prima volta, tenendoci per mano? Oppure di restare incantati quando, spolverando un libro, ci imbattiamo in una dedica appassionata che avevamo completamente scordato? Non occorre appendere i lucchetti alle grate di un ponte, come oggi fanno tanti innamorati, per ricordarsi dei baci improvvisi e delicati che si sono scambiati. Proprio come quelli che sono stati catturati dall’obiettivo del fotografo e skateboarder statunitense Ed Templeton (n. 1972).

L’emozione della lettura - volume B
L’emozione della lettura - volume B
Poesia e teatro