UN TEMA, TANTE STORIE: Mostri sullo schermo

Il tema: I mostri

Un tema, tante storie • Mostri sullo schermo

I primi mostri apparvero sul grande schermo sin dagli albori, quando un pioniere del cinema come il francese Georges Méliès (1861-1938) girò Il castello del demonio (1896), un cortometraggio infestato di demoni e pipistrelli. Di lì a poco le trasposizioni cinematografiche di capolavori del genere, come Frankenstein, diedero modo ai registi di impegnare i lati più cupi della loro creatività.

Una prima stagione d’oro, per l’horror cinematografico, si dovette ai maestri dell’Espressionismo tedesco, che diressero numerose pellicole memorabili, come Nosferatu il vampiro (1922) del tedesco Friedrich Wilhelm Murnau (1888-1931), liberamente ispirato al Dracula di Bram Stoker.

Sostenuti da tecniche sempre meno artigianali e da investimenti sempre più significativi, i registi – specie negli Stati Uniti – puntarono con crescente convinzione a impressionare gli spettatori, creando kolossal di straordinario impatto, come King Kong (1933).

Lo spaesato gorilla, che deportato dalla sua foresta preistorica si ritrova a combattere con gli aerei aggrappato al pennone di un grattacielo di New York, aprì la strada a un filone tuttora vivacissimo di film movimentati da mostri giganteschi che provocano disastri proporzionati alle loro dimensioni. Tra questi non si possono dimenticare i dinosauri star di una serie di film ispirati al romanzo dello scrittore statunitense Michael Crichton (1942-2008) Jurassic Park (1990).

In quest’ambito rientra anche Godzilla, dinosauro mutante protagonista di una trentina di pellicole, decine di videogame e centinaia di fumetti giapponesi. Compare per la prima volta in un film del 1954 come appartenente a una specie di rettili viventi nei fondali dell’oceano. Colpito da radiazioni nucleari, sviluppa una forza incontenibile e la capacità di emettere raggi letali, che distruggeranno Tokyo.

Gojira, detto in Occidente Godzilla, incarna le due minacce più gravi legate alla sopravvivenza del Giappone. Da una parte i maremoti, che da sempre mettono in difficoltà le popolazioni dell’arcipelago; dall’altra parte un trauma recente, ma ancora più devastante: la bomba atomica, sganciata dagli americani nel 1945 su Hiroshima e Nagasaki. Nelle due città, ridotte in macerie radioattive, trovarono la morte oltre centomila civili.

L’emozione della lettura - volume A
L’emozione della lettura - volume A
Narrativa