Il nuovo Storia&Geo - volume 2

AMERICA

canada

Il Canada è il secondo Paese più grande del mondo, superato per estensione solo dalla Russia: occupa la parte più settentrionale del continente americano, a eccezione dell’Alaska, a nord-ovest, che fa parte degli Stati Uniti. Confina a sud e a nord-ovest con gli Stati Uniti. È bagnato a ovest dell’oceano Pacifico, a est dall’oceano Atlantico e a nord dal mar Glaciale Artico.

Il territorio e il clima 

La parte centrale del Paese, che corrisponde alla fascia intorno alla baia di Hudson, è costituita dallo scudo Canadese, un tavolato roccioso formato da rilievi antichi, spianati nel tempo dall’erosione e coperti per lo più da foreste. Più a est si trovano le propaggini settentrionali dei monti Appalachi, non molto elevati. Molto più imponenti i rilievi occidentali, una serie di catene che rientrano nella grande Cordigliera Americana: sul versante orientale le Montagne Rocciose Canadesi e i monti Mackenzie, su quello occidentale la Catena Costiera e i monti Sant’Elia (con la vetta più elevata del Paese, il monte Logan, 5951 m). Tra lo scudo Canadese e le montagne si aprono varie aree pianeggianti, come le Praterie canadesi.

Le coste sono frastagliate e fronteggiate da numerosissime isole: a ovest si trovano l’arcipelago Alessandro, le isole Regina Carlotta e la grande isola di Vancouver, mentre sulla costa atlantica, a est, si affaccia l’isola di Terranova. Le isole più grandi si trovano però a nord, e fanno parte dell’arcipelago Artico Canadese; la maggiore è l’isola di Baffin.

Il Canada conta quasi 32 000 laghi di medie e grandi dimensioni. Condivide con gli Stati Uniti le acque dei laghi Superiore, Huron, Eire e Ontario: insieme al Michigan, che è invece interamente in territorio statunitense, questi costitui­scono i cosiddetti Grandi Laghi. Numerosissimi sono anche i fiumi: i maggiori sono il Mackenzie (4241 km) e il San Lorenzo (3058 km).

Nella parte meridionale del Paese il clima è continentale freddo, con estati brevi, inverni lunghi e nevosi e venti sostenuti tutto l’anno. Fa eccezione la costa pacifica, dove si registra invece un clima temperato umido. Man mano che ci si sposta verso nord il clima diventa subartico, con inverni gelidi ed estati brevi e fresche, e poi artico, con temperature medie che non superano i 10 °C anche in estate.

  › pagina 319   

Le risorse economiche 

Il Canada fa parte del gruppo dei sette Paesi più industrializzati del mondo (G7); la sua avanzata economia garantisce un elevato livello di benessere alla popolazione.

Benché praticata, a causa del clima, solo nelle regioni meridionali, l’agricoltura canadese è estremamente produttiva grazie all’elevata meccanizzazione: il Canada è uno dei primi produttori ed esportatori mondiali di grano, cui si affiancano anche altre importanti coltivazioni come orzo, avena, tabacco, frutta e ortaggi. Sviluppato l’allevamento, soprattutto bovino. Molto redditizie sono anche la pesca e soprattutto l’industria del legname, che può sfruttare un enorme patrimonio forestale. Il sottosuolo è ricco di materie prime, che alimentano un’importantissima industria estrattiva e mineraria, soprattutto per quanto riguarda zinco, oro, nickel e piombo; il Canada è inoltre il secondo produttore e il primo esportatore mondiale di uranio. Notevoli anche le risorse energetiche, soprattutto petrolio e gas naturale.

L’industria è estremamente efficiente e specializzata: i comparti più sviluppati sono quelli agroalimentare, minerario, chimico e petrolchimico, automobilistico e aeronautico.

I servizi sono assai variegati e sviluppati; impiegano circa il 75% della forza lavoro e forniscono il 78% del Pil nazionale.

I comparti più importanti sono quelli commerciale, immobiliare, bancario e finanziario. Molto importante anche il turismo.

L’ordinamento politico 

Il Canada è una monarchia costituzionale, poiché rientra nei 15 Stati membri del Commonwealth che riconoscono come capo di Stato il sovrano del Regno Unito; i compiti del sovrano sono però soprattutto simbolici e vengono svolti dal rappresentante ufficiale della Corona, il Governatore Generale del Canada. Il potere legislativo è esercitato da un Parlamento formato da una Camera dei Comuni e da un Senato, eletti dai cittadini, mentre l’esecutivo è in mano a un governo presieduto dal Primo Ministro, a sua volta nominato dal Governatore Generale. A livello amministrativo, il Canada è uno Stato federale, il cui territorio è suddiviso in 10 Province e 3 Territori.

La popolazione e la società 

Il Canada ha una popolazione pari a poco più della metà di quella italiana, ma un territorio trenta volte più grande di quello italiano: la densità abitativa è quindi bassissima (circa 4 ab./km2). La maggior parte della popolazione si concentra nella parte meridionale del Paese, mentre vastissime aree del Nord sono quasi completamente disabitate.

La capitale federale è Ottawa, abitata da poco più di 1 milione abitanti: non è quindi la maggiore città del Paese, superata per numero di abitanti da Toronto (6 milioni), Montréal (4 milioni) e Vancouver (2,5 milioni).

La maggior parte dei canadesi discende dai coloni britannici e francesi. La loro nazionalità originaria traspare dalla lingua madre: il 58% è di madrelingua inglese, il 22% parla francese e l’11% è bilingue. Inglese e francese sono le due lingue ufficiali: nel Paese vige il bilinguismo. La maggior parte della popolazione francofona si concentra nella Provincia orientale del Québec. Esistono comunque folte comunità di immigrati provenienti da altri Paesi, come i tedeschi (10%), gli italiani (4,5%) e i cinesi (4%). Infine, circa il 4% dei canadesi dichiara di essere di origine nativa.

La religione più praticata è il cattolicesimo (39%), seguito dalle varie confessioni protestanti (28%), mentre il 24% della popolazione dichiara di non essere religioso.

GUIDA ALLO STUDIO

  • Qual è il più alto monte canadese?
  • Perché l’agricoltura canadese è così produttiva?
  • Chi è il capo di Stato del Canada?

Il nuovo Storia&Geo - volume 2
Il nuovo Storia&Geo - volume 2
Da Roma imperiale all’anno Mille