Francia

3 L’EUROPA E L’UNIONE EUROPEA

FRANCIA

La Francia è il più esteso Paese dell’Europa occidentale. Confina a est (da nord verso sud) con Belgio, Lussemburgo, Germania, Svizzera e Italia, a sud-est con il Principato di Monaco e a sud-ovest con Andorra e Spagna. È bagnata a sud dal mar Mediterraneo, a ovest dall’oceano Atlantico e a nord dal Canale della Manica.

Il territorio e il clima 

Il territorio francese è caratterizzato da due vaste catene montuose, le Alpi e i Pirenei, che segnano i confini rispettivamente con l’Italia e la Spagna. Sulle Alpi si trova la cima più alta del Paese e di tutta l’Europa, il monte Bianco (4807 m), che la Francia condivide con l’Italia, mentre le vette più elevate dei Pirenei superano di poco i 3000 m. Altri sistemi montuosi sono il Massiccio centrale, nella zona centromeridionale del Paese, e i Vosgi, presso il confine con la Germania.
Tra le montagne e i mari si estendono vaste pianure, spesso solcate da ampi bacini fluviali: le maggiori sono il bacino di Aquitania, il bacino di Parigi, la pianura Alsaziana e la piana del Rodano. I fiumi principali nascono nella parte centrorientale del Paese e sfociano quasi tutti nell’Atlantico, come la Loira e la Garonna, o nel canale della Manica, come la Senna, che attraversa la capitale Parigi; solo il Rodano sfocia a sud, nel mar Mediterraneo. Vi sono inoltre numerosi laghi, soprattutto nell’area del Massiccio centrale, ma hanno tutti un’estensione piuttosto limitata.
Le coste si estendono per circa 3000 km e sono molto variegate. Quelle meridionali, che si affacciano sul mar Mediterraneo, sono alte e frastagliate nella Costa Azzurra, che si estende a est del delta del Rodano, mentre sono basse e paludose a ovest. Le coste occidentali, bagnate dall’oceano e dalle acque del golfo di Guascogna, sono lunghe e sabbiose, con forme lineari interrotte solo dalle foci a estuario di numerosi fiumi. Solo la costa bretone, più a nord, è invece rocciosa e ricca di insenature e promontori. Nella Francia settentrionale, che si affaccia sul canale della Manica, le coste occidentali sono alte e a strapiombo, caratterizzate dalle cosiddette falesie, mentre verso est diventano più basse e sabbiose.
Tra le isole, la più grande è la Corsica, posta a sud della Francia continentale, nel mar Mediterraneo.
Il clima è di tipo atlantico, con piogge abbondanti, nelle regioni settentrionali e occidentali, caratterizzate da vaste estensioni di brughiera, mentre nella parte centrale del Paese, dominata dai terreni agricoli, è prevalentemente continentale, con inverni freddi. Nelle regioni meridionali il clima è invece di tipo mediterraneo presso le coste e alpino sui rilievi montuosi.

Le risorse economiche 

La Francia è la prima nazione agricola dell’Unione europea, e ha raggiunto questo primato grazie all’elevata meccanizzazione del settore agricolo e alle caratteristiche particolarmente favorevoli dei suoi terreni. È ai primi posti del mondo per la produzione di vino, e molto floridi sono anche l’allevamento di bovini e l’industria casearia, che produce formaggi esportati in tutto il mondo. La pesca è praticata soprattutto al largo delle coste atlantiche, mentre in Bretagna e Normandia si trovano numerosi allevamenti di ostriche.
Più di tre quarti dell’energia prodotta nel Paese, che viene in parte esportata anche all’estero, sono generati dalle centrali nucleari.
La Francia è uno dei Paesi più industrializzati del mondo. I principali settori industriali sono quelli siderurgico, automobilistico e tessile, ai quali si è più recentemente affiancato quello aerospaziale. Assai importanti anche le industrie agroalimentari e la cantieristica navale.
Nel terziario, in cui è occupato circa il 77% dei francesi, i settori più sviluppati sono il commercio, i trasporti e la finanza, oltre al turismo, dal momento che la Francia è uno dei Paesi più visitati del mondo ( CARTA).

  › pagina 365   

L’ordinamento politico 

La Francia è una repubblica semipresidenziale. Il capo dello Stato è il Presidente della Repubblica, che viene eletto direttamente dai cittadini (ogni 5 anni) ed esercita il potere esecutivo insieme al Consiglio dei Ministri, di cui nomina il Primo Ministro. Il potere legislativo è invece esercitato da un Parlamento bicamerale, composto dall’Assemblea Nazionale e dal Senato.
Il territorio francese è suddiviso in 22 regioni e 101 dipartimenti, corrispondenti alle province italiane. Tra questi vi sono i 5 dipartimenti d’oltremare, composti dalle isole di Guadalupa e Martinica nei Caraibi, dalla Guyana nell’America del Sud e dalle isole di Mayotte e La Réunion nell’oceano Indiano, che insieme ad altri territori minori costituiscono ciò che resta dei domini coloniali francesi nei territori extraeuropei.

La popolazione e la società 

La Francia ha un tasso di urbanizzazione molto elevato (85%) e nella sola regione urbana di Parigi risiede il 20% degli abitanti di tutto il Paese. La densità abitativa media è invece relativamente ridotta (110 ab/km2) ( CARTA). La popolazione è prevalentemente cattolica, ma in forte crescita è anche la diffusione della religione islamica, visto l’alto tasso di immigrazione. La lingua ufficiale è il francese, ma sono presenti anche numerose minoranze linguistiche, come il còrso, il basco, il catalano, l’occitano, il bretone e il tedesco.

GUIDA ALLO STUDIO

  • Quali sono le caratteristiche fisiche del territorio della Francia?
  • Quali sono le caratteristiche dell’economia e della società francese?
  • Quali sono le sue principali istituzioni politiche?

Il nuovo Storia&Geo - volume 1
Il nuovo Storia&Geo - volume 1
Dalla preistoria alla crisi di Roma repubblicana