L’igiene personale: non solo una questione di immagine!

L’igiene personale: non solo una questione di immagine!

L’igiene personale è una pratica fondamentale al fine di mantenere il nostro fisico in uno stato di benessere costante.
L’epidermide ricopre tutto il nostro corpo e, come un involucro, lo protegge, costituisce una barriera contro i microbi e lo difende dagli sbalzi termici. Per prevenire infezioni e malattie è necessario seguire una serie di regole in ogni momento della nostra vita che ci aiutino a ridurre i rischi di contrarre infezioni da microorganismi patogeni e a favorire la tutela delle condizioni di vita degli altri individui limitando le contaminazioni.

Lavaggio del corpo 

Il lavoro spesso frenetico e il contatto costante con agenti esterni quali smog e polvere favoriscono secrezioni corporee, sudorazione e sviluppo di microbi con conseguente formazione di cattivi odori. Si rendono necessarie più docce al giorno fatte con acqua tiepida e sapone neutro. L’utilizzo di detergenti o deodoranti dalla fragranza intensa è sconsigliato poiché i profumi molto pronunciati possono infastidire il cliente e alterare la degustazione di cibi e bevande; in commercio esistono prodotti in grado di limitare la sudorazione e deodoranti privi di profumazione.
Bisogna indossare abiti puliti e cambiarsi la biancheria intima tutti i giorni.

Lavaggio di mani, denti, piedi, naso, orecchie e capelli 

  • Le mani sono la parte del nostro corpo che maggiormente entra in contatto con agenti esterni ed è pertanto necessario lavarle frequentemente e con accuratezza, strofinando sia il palmo che il dorso con un buon detergente; occorre prestare attenzione anche alle unghie, che vanno mantenute corte onde evitare l’accumularsi di sporcizia. È bene asciugare le mani con materiale monouso.
  • Lavarsi i denti dopo ogni pasto permetterà di mantenere in salute la cavità orale, riducendo la formazione della placca ed evitando spiacevoli problemi di alitosi. 
  • Anche i piedi richiedono pulizia e cure, dal lavaggio quotidiano al taglio delle unghie, in modo da prevenire la formazione di cattivi odori. È consigliabile anche effettuare pediluvi periodici e utilizzare creme emollienti. Le calzature devono essere comode e confortevoli, meglio se in materiali naturali, al fine di evitare la formazione di callosità e favorire la mobilità del piede. Sono da evitare le scarpe troppo basse: un tacco non troppo alto o un plantare morbido o semirigido permettono di accompagnare l’andatura, migliorando sia la circolazione sanguigna sia la postura. 
  • Il naso è veicolo di microbi in caso di raffreddori o allergie: è dunque necessario soffiarselo di frequente con fazzoletti di carta “usa e getta”.
  • Per le orecchie è sufficiente la pulizia quotidiana.
  • È necessario lavare regolarmente i capelli per evitare la proliferazione di pidocchi e microrganismi che vivono sul cuoio capelluto. Spazzole e pettini utilizzati devono essere di uso strettamente personale. Donne e uomini che operano in sala devono necessariamente tenere i capelli legati, se lunghi, e in ogni caso ordinati.

Utilizzo personale di indumenti e oggetti 

È necessario indossare sempre abiti da lavoro puliti e in tessuti naturali che permettono una buona traspirazione. Tali indumenti devono essere tenuti in uno scomparto dell’armadietto, separati da quelli personali.
Anelli, bracciali e orologio devono essere tolti prima dell’inizio del lavoro in quanto favoriscono l’annidamento di microbi.
Negli ambienti dove si manipolano e somministrano cibi e bevande è severamente vietato fumare.

MANI PERFETTAMENTE PULITE

1. Bagnate le mani con l’acqua.

2. Versate il sapone sufficiente da coprire la superficie della mano.

3. Strofinate i palmi uno contro l’altro.

4. Strofinate il dorso di una mano con il palmo dell’altra, intrecciando le dita.

5. Strofinate le mani palmo contro palmo, le dita intrecciate.

6. Strofinate l’esterno delle dita con le mani unite.

7. Afferrate il pollice con l’altra mano e strofinatelo con movimenti rotatori.

8. Unite le dita e fate ruotare le punte sul palmo dell’altra mano.

9. Sciacquate con l’acqua.

10. Asciugate con cura con una salvietta monouso.

11. Usate la salvietta per chiudere l’acqua.

12. Le fasi 3-8 dovrebbero durare almeno 15 secondi. Ora le vostre mani sono perfettamente igienizzate.

Il nuovo sarò Maître, sarò Barman
Il nuovo sarò Maître, sarò Barman
Corso di Sala e Vendita per il primo biennio