Minestroni e zuppe

Minestroni e zuppe

«Un buon piatto di minestrone fa sentire il servo… padrone». Nulla di più vero di questo aforisma per raccontare quanto sono importanti queste preparazioni culinarie, molto spesso sottovalutate. I minestroni, le minestre di verdura, le zuppe sono piatti della tradizione spesso dimenticati, ottenuti con prodotti stagionali del territorio, ricchi di sapori, di aromi, di colori e di profumi, cioè di quanto di meglio si possa offrire a un ospite.
I minestroni sono primi piatti realizzati con molte verdure. Fra gli ingredienti più usati per prepararli ci sono i legumi, le cipolle, il sedano, le patate e i pomodori. La differenza sostanziale tra minestroni e zuppe sono gli ingredienti: nei primi si possono aggiungere pasta o riso, nelle seconde si serve, eventualmente anche a parte, il pane. Proprio come ricorda il detto popolare: «Se non è zuppa è pan bagnato», che sottolinea come le due cose siano simili.

Minestrone milanese

Ingredienti: 600 g di fagioli borlotti freschi, 2 zucchine, 2 patate, 1 melanzana, 2 pomodori, 2 carote, 2 coste e qualche foglia di sedano, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 5 foglie di salvia, 1 rametto di rosmarino, 50 g di lardo, 100 g di cotenna di maiale, 300 g di riso, olio, sale e pepe, circa 2 litri d’acqua.


Procedimento
1. Soffriggete aglio, prezzemolo e lardo. Aggiungete e rosolate la cotica con la cipolla, il sedano e la carota insieme a salvia e rosmarino.
2. Unite le zucchine e i pomodori, coprite con l’acqua e cuocete a fuoco basso per circa 1 ora, controllando l’acqua.
3. Aggiungete le patate e le melanzane e proseguite la cottura per un’altra ora.
4. Aggiungete il riso, lasciate cuocere e servite con un filo di olio a crudo.

Minestrone toscano

Ingredienti: 300 g di fagioli freschi, 5 patate novelle, 3 zucchine, 3 carote, 3 coste di sedano, 2 melanzane, 5 pomodori, 200 g di spinaci, 200 g di fagiolini, 200 g di piselli, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, 1 ciuffetto di prezzemolo, 10 foglie di basilico, 1 rametto di timo, 1 rametto di rosmarino, 100 g di pancetta tesa, burro, olio sale e pepe.


Procedimento
1. Soffriggete in olio e burro la pancetta, insieme con aglio, cipolla e aromi.
2. Aggiungete le altre verdure, coprire d’acqua e fate cuocere a fuoco lento.
3. Una volta cotte tutte le verdure, si può servire con delle fette di pane abbrustolito e con un filo d’olio extravergine d’oliva a freddo.

Il nuovo Sarò Chef
Il nuovo Sarò Chef
Corso di Enogastronomia per il primo biennio